1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 5:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 19 maggio 2013, 21:06 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao da Danilo.
L'ipotesi osservatorio remoto sta per passare piano piano dal sogno (qualche mese fa) a una prima bozza di progetto (ora) fino a diventare realtà (si spera).

Vi chiedo un consiglio sul 'dove'.

Ipotesi A: cielo discreto, un'ora da casa, nel terreno di una casa di villeggiatura di un'amico praticamente non protetto da intrusi anche se in una zona isolata.

Ipotesi B: cielo ottimo, tre ore da casa, nel terreno di un agriturismo.

Tralasciando per ora la bontà del cielo, il vantaggio della prima ipotesi è senz'altro la distanza. In un'ora in caso di problemi sono sul posto mentre nel secondo caso ci vuole il triplo, ma posso chiedere ai signori dell'agriturismo di intervenire al posto mio. Poi c'è l'ansiogena questione dei furti. Con l'attrezzatura nell'agriturismo sono più protetto, ma devo spendere qualcosa in più per l'affitto e il disturbo.

Boooohh !!!

Che ne dite?

Danilo

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2013, 7:37 
Non connesso

Il secondo.
Uno dei problemi perchè per adesso in assoc. non robotizziamo è proprio il fatto di non aver qualcuno che possa intervenire prontamente.
Anche se sta un'ora di auto se ti succede in mezzo alla settimana e il giorno dopod evi andare a lavoro può essere un problema.
Tra andare e tornare sono 2 ore e poi ci devi mettere il tempo per aggiustare tutto.
Poi, come dici te, c'è il problema che è isolato e più esposto ai furti.
Se con l'agriturismo riesci a trovare un accordo e qualcuno che ti possa intervenire (che però, ovviamente, per il disturbo dovrai pagare) secondo me è la soluzione migliore.
Certo il costo sale considerando che devi pagare anche l'affitto.
Potresti, ipoteticamente, abbassare i costi se per esempio trovi altri astrofili che mettano insieme a te il telescopio nell'agriturismo e cosi vi dividete le spese in caso di interventi da fare.
Il tutto, come dici te, a prescindere dal cielo.

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2013, 18:19 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Basandomi sulla mia personale eperienza ti consiglio di scegliere tra le due ipotesi secondo le tue considerazioni, ma senza dar peso all'ansia da furto. Rimango convinto del fatto che le attrezzature astronomiche non facciano gola ai ladri perché sono difficili da portar via e da smerciare. Per quanto riguarda i possibili problemi sappi che l'unico che richiede un urgente intervento umano è la mancata chiusura del tetto. Se cerchi di usare un sistema di motorizzazione di una certa affidabilità e con alcuni accorgimenti di sicurezza questa probabilità sarà molto bassa. Nel caso istruisci un abitante del luogo all'intervento manuale. Considera che in oltre un anno e mezzo di attività il tetto del mio osservatorietto non ha mai avuto bisogno d'essere chiuso manualmente. Si trova a circa un'ora d'auto da casa mia ma, anche in considerazione di questa mia tranquillità, lo ho utilizzato spesso anche mentre ero via per lavoro dagli hotel o dalle mie vacanze (una volta anche dallo star party all'Amiata).

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2013, 18:53 
Non connesso

Io sceglierei l agriturismo.
ciao
Fabio

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2013, 20:09 
Non connesso

Cita:
Io sceglierei l agriturismo
.

Concordo con Fabiomassimo e Ras.

Cita:
Rimango convinto del fatto che le attrezzature astronomiche non facciano gola ai ladri perché sono difficili da portar via e da smerciare

A Ivà, forse in Svizzera, ma qua ti fregano anche la sedia da sotto il posteriore, se possono.Ad un amico non molto tempo fa hanno rubato una montatura HEq5 da un terrazzo al primo piano.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2013, 20:39 
Non connesso

fulvio mete ha scritto:
A Ivà, forse in Svizzera...
Al di là dei luoghi comuni io ho espresso la mia opinione ritenendo che sia un peccato essere paralizzati nella propria passione da paure non necessariamente razionali. Dopo di che è evidente che ciascuno sia libero di fare le proprie valutazioni e di conseguenza le proprie scelte.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 20 maggio 2013, 20:57 
Non connesso

Strano ma vero!!!
Non riesco a trovare NESSUNO che voglia non dico realizzare ma neanche iniziare a progettare un osservatorio remoto condiviso.
Dovrò fare da solo.

Danilo

ras-algehu ha scritto:
Il secondo.
Potresti, ipoteticamente, abbassare i costi se per esempio trovi altri astrofili che mettano insieme a te il telescopio nell'agriturismo e cosi vi dividete le spese in caso di interventi da fare.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 21 maggio 2013, 8:40 
Non connesso

beh devi anche trovare uno che abiti vicino o della stessa città, conoscente o amico, la scelta si stringe parecchio. :)

Montature: Az Eq6 Skyscan
Ottiche: Istar 150 f/8, RC10 Truss GSO
Sensori: Nikon D90, Canon 1100D, QHY5L-II, Chameleon Mono
Filtri: Astronomik CLS, Baader RGB, Baader Continum, Astrosolar, Daystar Quantum 0.5A

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora