1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 14 agosto 2025, 1:14

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Curiosità su FS2 cosa può fare?
MessaggioInviato: martedì 30 aprile 2013, 22:51 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti.
Vi scrivo per chiarire una curiosità che mi è venuta in mente riguardo il controller FS2. Dato che spesso compaiono montature usate che montano tale controller vorrei saperne qualcosina in più.
Leggendo un pò in rete l'opinione comune è che si tratta di una tecnologia vecchia, molto! decisamente inferiore anche al synscan come funzioni, tanto che permette l'allineamento ad una sola stella.
Vorrei sapere quindi se collegandosi al computer risulta possibile aggirare questo problema, se esiste ad esempio un interfaccia tipo eqmod in modo da rendere accessibile da computer una miriade di funzione complesse quali allineamento a N stelle e sincronizzazione con plate-solve.
Insomma parlatemi un pò di questo sistema!

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Curiosità su FS2 cosa può fare?
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2013, 6:11 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io ho l'FS2 sulla mia Gemini G41
Lo sfrutto si e no al 2% delle sue possibilità.
Perché?
Perché per l'astrofotografia non mi serve di più.
Non ha l'allineamento a N stelle (ne è possibile farlo via software esterno. Ma non serve per la fotografia. Infatti un buon allineamento polare meccanico è sufficiente. Poi si punta una stella. Si sincronizza e se la meccanica è buona sono a posto.
Certo che se passassi la notte a saltare da una parte del cielo all'altra una maggior precisione e correzione dell'errore conico farebbe comodo. Ma per il resto è tutto un di più.
Il plate solve con Maxim funziona.
Ho usato anche lo skyscan (o synscan a seconda dei tipi). Ho usato lo Skysensor 2000.
Questi sistemi a volte possono impallarsi con l'allineamento a N stelle che alla fine non serve, per le mie esigenze. Io ne sono soddisfatto.
Una volta ho avuto un problema con un pulsante. Ho scritto in Germania e dopo pochi giorni, prima ancora che gli mandassi i soldi, mi hanno inviato un set completo di pulsanti e la mascherina frontale di ricambio al costo di poco più della spedizione.
Fra l'altro non richiede l'input della postazione e dell'orario se non si vuole fare il tracking di oggetti del sistema solare (pianeti, asteroidi, satelliti) in quanto ininfluente
Io ne sono soddisfatto

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2013, 9:08 
Non connesso

Non l'abbiamo in osservatorio da anni e va benone, mai un problema. Accopiato con maxim allinea a una stella (ma una volta messa in polare certo non c'è bisogno di nient'altro!!!). vecchia si ma è un carro armato per quello che serve, come dice Renzo, basta e stravanza. :D

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2013, 11:12 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Comincio col dire che a me non basta. :)
E' un sistema molto solido, ma ti costringe a stare vicino alla montatura se vuoi fare una sessione lunga o altrimenti a sottostare a tante limitazioni. Per dire la più pesante: non ha l'inversione al meridiano.
È compatibile con un set (ristretto) delle istruzioni LX200 e questo lo rende collegabile e gestibile sotto tanti aspetti tramite tutti i software astronomici, ma se sei uno smanettone elettronico ti resta sempre la voglia di automatizzare di più.
Come hanno detto gli altri, è però un sistema molto robusto e affidabile. Quello che dice (poco), lo fa (bene).
Attenzione alla versione installata perché, per qualche strano motivo, il suo sviluppo si è completamente arrestato in una "via di mezzo" e alcune funzioni non sono più disponibili nell'ultima versione, mentre lo erano in quelle prima.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora