Ciao a tutti, tempo fa ho acquistato nell'usato un Meade Schmidt-Newton 6" per sostituire il vecchio Celestron Astromaster 130 con cui mi dilettavo a fare (brutte

) foto. Il tubo e' montato su una CG5 con kit Skywatcher che, da prove fatte a suo tempo (purtroppo tra impegni e tempo orribile e' piu' di un anno che non riesco a fare niente) lo regge ma, con il tele guida e camere di ripresa e cercatori vari, e' al suo limite estremo.
In questo momento non posso passare a una montatura superiore, sia a livello economico che per il fatto che non ho idea se riusciro' a usare il tele piu' di qualche sporadica volta. In previsione pero' di qualche piccola uscita nel giardino, avevo pensato di sostituire il sistema di autoguida, il classico skywatcher 70/500, con una guida fuori asse, in modo da ridurre un poco il carico della montatura. Utilizzo per la guida una Orion Starshoot che non mi ha mai creato problemi nel trovare una stella guida sul piccolo skywatcher, tanto che non ho mai avuto la necessita' di disassare il tele guida. Il tele ha un backfocus che non dovrebbe crearmi problemi, considerato anche che la atik titan che uso per le riprese ne prende molto meno che una reflex, per cui, da questo punto di vista dovrei migliorare sia in peso del setup che in eventuali flessioni differenziali.
Mi resta solo il dubbio sui pareri contrastanti riguardo al reperimento della stella guida, c'e' chi dice che anche con piccole camere come la magzero (equivalente alla mia) non ha nessun tipo di problema e chi dice di essere dovuto passare a camere guida superiori. Non ho intenzione di passare a camere guida superiori, con il costo di un'altra Titan, preferirei allora puntare a una montatura superiore.
Ora, dopo il papiro introduttivo, la domanda fatale: secondo la vostra esperienza vale la pena di passare alla OAG?
(pensavo a questa
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p377_TS-Off-Axis-Guider---27mm---2--connection---for-Astrophotography---Special-Offer.html )
Edit: o a questo
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=A2CE56D0-B9AF-4BA1-B237-6DEBA35EAEA&GetInfo=TKdoag&AddScore=1Grazie