-Roberto- ha scritto:
Ho vari strumenti, un C11 e un Newton 8" f/5, quindi l'impiego è vario almeno per questa focale, le altre sono piu selezionate per i vari strumenti. Si, preferirei un campo abbastanza ampio,maggiore di un ortoscopico per intenderci, e non porto gli occhiali.
Il 12FF l'ho provato una settimana fa' ed è un buon oculare, ben assemblato e piacevolmente piccolo e leggero (una rarità al giorno d'oggi oggi

), rende bene anche con la barlow e ha una sessantina di gradi di campo apparente. Se però aumenti di un millimetro la scelta degli oculari si amplia e di molto. Il Vixen LVW13 è il migliore che abbia mai provato per quella focale; campo perfetto, estrazione pupillare generosissima, un'ottica incredibile per 65° di campo. Il costo - anche se negli anni si è abbassato - non è popolare.
L'Antares Speers waler da 13,4mm ha 82° di campo apparente e una pulizia ottica eccellente, per un C11 è un oculare imperdibile. Come prezzo sarà sui 160 euro.
Se vogliamo scendere di un gradino c'è il Baader Hyperion 13 che costa molto meno dei precedenti ma come caratteristiche ricalca molto quelle del Vixen. Non ne replica l'eccellenza ma resta un buon oculare che certamente non sfigura sui tuoi strumenti