1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 25 agosto 2025, 18:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale formato per filtro ?
MessaggioInviato: domenica 31 marzo 2013, 22:52 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ho in programma di acquistare il filtro IDAS LPS P2, che a detta di tutti sembra essere uno dei migliori in commercio. Siccome lo vorrei considerare come punto d'arrivo per quanto riguarda il set-up dei filtri ( dato anche il prezzo importante ), vorrei un consiglio con quale misura acquistarlo. Premetto che fotografo con questo set-up: Celestron C8 - Riduttore di focale Celestron f 6,3 - T- Adapter SCT Celestron art. 93633 - Anello T 2 - Canon Eos 450 non modificata. Vorrei evitare la versione Eos Clip in quanto mi sembra una scelta limitativa, pensando di lavorare, in futuro, magari con una camera CCD. Se prendessi la misura da 2" dove potrei avvitarla ? Sicuramente il mio T-Adapter non è predisposto all'inserimento di filtri. Debbo cambiare anche il raccordo ? Il riduttore Celestron f 6,3 ha anche una filettatura interna dalla parte che va verso la culatta. Può essere avvitato in quella sede ? Attendo Vs. graditi consigli soprattutto da chi ha un set-up simile al mio per evitare di comperare cose inutili e sbagliate. Vi ringrazio in anticipo. CIELI SERENI.

Montatura: SkyWacther NE Q 6 Pro
Filtri: IDAS LPS P2 - Astronomik Eos Clip UHC

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Quale formato per filtro ?
MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 9:12 
Non connesso

Nessuno mi può dare una dritta ? Mi fido piu' di Voi che di un eventuale Rivenditore.... :lol:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 11:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Personalmente non so darti dei consigli diretti per il tuo problema, ma poiché penso che dipenda tutto dalle dimensioni del sensore che usi (e che prevederai di usare in futuro) relativamente allo strumento (resente e futuro) con cui lo accoppierai, penso che dovrai verificare se e quanto vignetterà se usato con un filtro da 31,8 mm e quindi valutare se prendere quello da 50,8 mm; quindi (almeno finquando qualcuno non ti risponderà) ti consiglio di usare la funzione "cerca" del forum, lo trovi nel Menu a sinistra e usando come parole chiave "vignettatura", "verifica vignettatutra", "calcolo vignettatura", ecc dovresti trovare quello che ti interessa.

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 13:57 
Non connesso

Chiaramente è più flessibile nell'uso un filtro da 2" perchè molti raccordi e riduttori hanno una filettatura da 2" per i filtri. Ad esempio tutta la raccorderia della Baader quando c'è la possibilità ha sempre la filettatura per i filtri da 2". Poi con la Canon un filtro da 31,8 vignetterebbe e quindi non lo potresti usare. L'EOS clip lo potresti usare solo con la Canon. Un qualsiasi CCD lo potrai usare con questo filtro, se ha il barilotto da 2" ci si avvita direttamente, se ha il barilotto da 31.8 ci puoi sempre mettere davanti un riduttore da 2" a 31,8 che abbia la filettatura per i filtri da 2" (ce l'anno quasi tutti).

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 2 aprile 2013, 21:54 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Chiaramente è più flessibile nell'uso un filtro da 2" perchè molti raccordi e riduttori hanno una filettatura da 2" per i filtri. Ad esempio tutta la raccorderia della Baader quando c'è la possibilità ha sempre la filettatura per i filtri da 2". Poi con la Canon un filtro da 31,8 vignetterebbe e quindi non lo potresti usare. L'EOS clip lo potresti usare solo con la Canon. Un qualsiasi CCD lo potrai usare con questo filtro, se ha il barilotto da 2" ci si avvita direttamente, se ha il barilotto da 31.8 ci puoi sempre mettere davanti un riduttore da 2" a 31,8 che abbia la filettatura per i filtri da 2" (ce l'anno quasi tutti).

Grazie Fabio, mi sto informando sui raccordi Baader. Il Rivenditore mi ha consigliato il seguente treno ottico : portaoculari click lock da 2 " ( da avvitare sul riduttore di focale )- naso da 2 " con filettatura per filtri da 2 " e filettatura T 2 - anello T 2. E' la soluzione giusta ? Grazie ancora.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 9:14 
Non connesso

Visto che usi un riduttore di focale probabilmente dovrai rispettare una distanza tra il riduttore di focale e il piano focale, ossia il piano del sensore. Ora non mi ricordo quanto sia questa distanza, quindi devi vedere se con quei raccordi rispetti la distanza giusta. Perchè i riduttori di focale Celestron fanno anche da spianatore di campo e vanno posti ad una distanza precisa. Se usi la Canon la distanza tra il piano del sensore e quello della filettatura T2 del raccordo che ci si collega dovrebbe essere di 55mm, a questa vanno aggiunti gli spessori del Clicklock ed il pezzettino della parte del barilotto da 2" che rimane fuori dal portaoculari.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 15:42 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
Visto che usi un riduttore di focale probabilmente dovrai rispettare una distanza tra il riduttore di focale e il piano focale, ossia il piano del sensore. Ora non mi ricordo quanto sia questa distanza, quindi devi vedere se con quei raccordi rispetti la distanza giusta. Perchè i riduttori di focale Celestron fanno anche da spianatore di campo e vanno posti ad una distanza precisa. Se usi la Canon la distanza tra il piano del sensore e quello della filettatura T2 del raccordo che ci si collega dovrebbe essere di 55mm, a questa vanno aggiunti gli spessori del Clicklock ed il pezzettino della parte del barilotto da 2" che rimane fuori dal portaoculari.

Avrei visto anche questi accessori che dovrebbero avere la stessa funzione di quelli menzionati sopra 8 costruiti da una nota Ditta di accessori per astronomia ). Non è per il risparmio esiguo, ma secondo te quali sono quelli piu' adatti ?. Grazie per la tua pazienza. CIELI SERENI.

Allegati:
2555_1.jpg
2555_1.jpg [ 44.44 KiB | Osservato 501 volte ]
2592_1.jpg
2592_1.jpg [ 17.23 KiB | Osservato 501 volte ]

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 16:01 
Non connesso

Dovrebbero andare bene. Penso che dovrebbero andare bene anche con il riduttore di focale, se è quello standard.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 16:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Guarda questa pagina: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2750_TS-Optics-Adaptor-SC-to-2----low-profile---three-locking-screws.html
Se non hai un fuocheggiatore esterno, una soluzione potrebbe essere l'adattatore SC-2S che si avvita sulla culatta dello SC + l'articolo TS2-ScS (sul quale avviti il filtro da 2" con filetto M48).
Dalla parte "camera adaption" hai a disposizione il filetto maschio SC sul quale avviti il riduttore di focale e tutto il resto. Il vantaggio è che il sistema poi può ruotare a 360°, costo 29 + 32 + spedizione. Ma non vorrei darti indcazioni errate: aspettiamo altri consigli. Considera anche l'idea di cercare un fuocheggiatore esterno per SC nel mercatino dell'usato...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 3 aprile 2013, 22:15 
Non connesso

Grazie ragazzi per i Vs. consigli..siete molto disponibili !! Ora ho le idee molto più chiare e procederò a breve con l'acquisto. Spero veramente in CIELI SERENI per tutti...sarebbe anche ora !! :mrgreen:

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora