RiderStar ha scritto:
Sto valutando l'aquisto di nuovi oculari oltre quelli di serie del mio Nexstar 127 SLT (25mm e 9mm) e mi sto rendendo conto che la scelta è davvero complessa vista la varietà estrema di prodotti. Una soluzione potrebbe essere un oculare zoom.
Ho letto commenti molto positivi sul Baader zoom 8-24.
Lo ritenete adatto al mio telescopio e soprattutto alla montatura SLT? E' troppo pesante?
Inoltre porto gli occhiali e necessito di una elevata estrazione pupillare. La baader dichiara 10-15mm di estrazione pupillare. Ritenete che potrebbe andar bene per me questo zoom?
Avete alternative da propormi?
Grazie
Ho lo stesso tuo telescopio (Celestron C5 Nextar, solo ottica) e ci uso proprio il Baader zoom 8-24.
L'accoppiata è ottima, 9 volte su 10 non ti serve un altro oculare. Come ottica lo zoom è molto buono, e sicuramente va bene anche per i portatori di occhiali (come mia moglie).
Se ti capita, ti consiglio di prendere anche la barlow apposita che Baader ha prodotto per lo zoom: sulla Luna si sfrutta bene, anche su Giove qualche volta l'ho usata.
L'unica cosa su cui non so risponderti è per la montatura, io ho solo l'ottica e l'ho montata su una altazimutale manuale, ma penso che possa andare tranquillamente.