Salve a tutti,
sono nuovo del forum.
Piccola premessa: sono abbastanza neofita per quanto concerne l'uso del telescopio, ma mi sono documentato parecchio e penso di saperlo usare almeno in maniera basilare.
4 anni fa mio padre mi regalò un Celestron 114 Nexstar (il classico 114/1000). Vista la mia grande passione per tutto ciò che riguarda lo spazio e affini, sono stato molto contento di ricevere questo regalo.
Gli obbiettivi in dotazione erano un 25mm e un 9mm. Tuttosommato già ottimi considerando la qualità delle immagini ottenute.
Però l'ho usato poco perchè dopo un po' ci si stufa. Giove col 9mm è un puntino luminoso con altri 4 micropuntini che li ruotano attorno. Il 25mm lo uso solo per le pleiadi, ma anche li visto un paio di volte non è che ci sia un granchè da vedere...non so a cosa altro serva.
Tutto cade quasi nel dimenticatioio fino a quando a Natale ricevo un oculare Celestron XCEL LX da 5mm.
Dopo alcuni di giorni di tempo nuvoloso, finalmente riesco a provarlo. Delusione. Giove è un po' più grande, ok, ma non come mi aspettavo. Inoltre vedo il solito puntino luminoso e non riesco ad apprezzare le tanto sospirate macchie gioviane. Caspita, possibile che con 200 ingrandimenti si veda solo così?
Preso un po' dalla rabbia mi prodigo a più non posso per avere una perfetta collimazione dello strumento. Non che non fosse già abbastanza apposto ma ho voluto "darci dentro" con le riparazioni del caso.