1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 29 luglio 2025, 21:46

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La rivoluzione SkySafari
MessaggioInviato: sabato 31 marzo 2012, 23:49 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Erano molti mesi che volevo collegare il Mac con il software SkySafari alla Vixen Sphinx Deluxe, ma per motivi diversi non l'avevo ancora fatto.
Oggi sono riuscito a fare una prova. Ho montato tutto come al solito, ho orientato grossolanamente l'asse alla polare, ho allineato su due stelle giusto per aumentare un poco la precisone di puntamento, ed ho poi collegato il Mac allo StarBook usando un cavo cross. Dopo aver atteso che il Mac prendesse il nuovo IP address (disattivando AirPort, la rete wireless) ho aperto SkySafari. Sul menu Telescope ho impostato i parametri di comunicazione, ho cliccato su Connect e via! Ha funzionato al primo colpo. Naturalmente ho dovuto sincronizzare il cursore di SkySafari col telescopio puntando un oggetto noto e cliccando "Align", ma poi da quel momento ho usato solo la mappa in SkySafari per puntare gli oggetti, mappa che è infinitamente più dettagliata di quella dello StarBook e che ha una velocità di spostamento incredibile.
Il sistema sostituisce il tutto per tutto lo StarBook. Probabilmente è ciò che Vixen avrebbe dovuto fare (o avrebbe voluto...) quando ha rilasciato la prima versione del software, ma che non ha mai più portato avanti.
Oggi con un apparecchio SkiFi si può replicare le funzioni su qualsiasi montatura, usando il wireless con un iPad e SkySafari: è infinitamente più veloce da usare e ha una risoluzione pazzesca, insomma non c'è paragone. Ma dato che lo StarBook si comanda via Ethernet per chi ha una Sphinx è sufficiente un router wireless nella prossimità della montatura.
Considerando che esiste l'alternativa NexSXD che sostituisce la scheda logica della Sphinx con un'altra di miglior fattura, con meno bug e più silenziosa, che replica le funzionalità di una Celestron ma su una meccanica decisamente migliore, si possono fare due conti e decidere se acquistare una pulsantiera tradizionale oppure un iPad/iPhone/iPod (magari usato, non dell'ultima generazione) ed avere le stesse funzionalità dello StarBook.
Da pensarci!

Gianluca

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: La rivoluzione SkySafari
MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 19:23 
Non connesso

Riprendo il mio post: ho fatto esattamente così!
Speravo in un upgrade Vixen, ma niente.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 9 gennaio 2013, 20:15 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
inviato da ipad .

http://www.castfvg.it

Ultima modifica di tuvok il mercoledì 9 gennaio 2013, 21:06, modificato 1 volta in totale.
violazione regolamento, chiarimenti in MP

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 8:43 
Non connesso

Ciao, anche io uso skysafari, da circa un annetto. Comando una losmandy G11 con Gemini 1 ed una vixen GPDX con skysensor2000pc e ne sono estremamente soddisfatto! Ho lo skyfi e faccio tutto da IPad 2 o, quando monto la gpdx (setup leggero) in montagna o in giro per le colline abruzzesi, comando il tutto da iPhone. Oltre al risparmio energetico che per un Astrofilo itinerante è importante, mi ha permesso di eliminare qualche cavo e di velocizzare tutto il montaggio, oltre ad eliminare qualche problema che a volte si crea con il pc (crash, malfunzionamenti vari..). Unito alla lacerta mgen (autoguida stand alone con controllo delle reflex) è spettacolare. Numero cavi-5 (3alimentazione-1cavo autoguida-1cavo scatto remoto). Veramente una bella soluzione!

La mia strumentazione:
Telescopio Meade ACF 8"-SW100ED "Oro"-Rifrattore Acro F5-Baader Vario Finder-Vixen Gpdx per osservazione e fotografia itinerante-Losmandy Cg11 in postazione semi-fissa. Entrambe motorizzate Gemini 2 goto-Canon 550d mod.baader-Lacerta MGen come camera autoguida

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 8:43 
Non connesso

Dimenticavo, ho un iMac pro che vorrei provare (ho sia SkyVoyager che Equinox) ma ancora non sono riuscito a capire come fargli vedere lo skyfi per muovere tutto in remoto e senza fili. La portata del raggio del wifi è ottima, da una 50ina di metri si prende il segnale pieno!!! Sarebbe perfetto anche per una postazione fissa in wifi...

La mia strumentazione:
Telescopio Meade ACF 8"-SW100ED "Oro"-Rifrattore Acro F5-Baader Vario Finder-Vixen Gpdx per osservazione e fotografia itinerante-Losmandy Cg11 in postazione semi-fissa. Entrambe motorizzate Gemini 2 goto-Canon 550d mod.baader-Lacerta MGen come camera autoguida

Ultima modifica di devilcris76 il giovedì 10 gennaio 2013, 8:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 12:27 
Non connesso

Confermo quanto di buono già scritto a proposito dell'App in questione, che va a meraviglia con lo SkyFi.
Veramente una bella accoppiata!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 13:27 
Non connesso

Ciao a tutti, per chi utilizza invece un CCD e quindi necessita forzatamente del PC, esiste un' app mooolto interessante. Trattasi di "Splashtop 2". Questa applicazione consente il controllo remoto TOTALE del PC tramite un IPAD utilizzando il WIFI, quindi non passando tramite la rete come ad esempio Teamviewer. Questa soluzione permette, ad esempio, di collegare tutto l'ambaradan al proprio portatile (compreso CCD ecc), chiuderlo e sigillarlo in buste di plastica anticondensa, comandando il tutto comodamente seduti in macchina o in casa al calduccio tramite il proprio IPAD, utilizzando al tempo stesso tutti i software che più ci aggradano.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 13:32 
Non connesso

:shock: :o :shock:

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 14:46 
Non connesso

Comandare un Pc (o Mac che sia) da un iPad non lo vedo molto comodo. Son due cose diverse con interfacce diverse. Se proprio uno deve, vabbè si può fare uno sforzo, altrimenti meglio usare un altro PC.
OS X essendo derivato da FreeBSD (Unix) contiene molte utility per la condivisione dei file e la gestione da remoto.
Se si una un Mac per pilotare la montatura ha già incorporato un server VNC (Preferenze di Sistema->Condivisione->Gestione Remota).
Se si una Win, basta installare un server VNC (free) e pilotarlo da Mac con l'utility Condivisione Schermo, che è un client VNC: è in tutti i Mac ma è messa in posto assurdo, /Library/qualchecosa (cercatela con Spotlight)
Consiglio di spostarla in Utilities.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 10 gennaio 2013, 18:20 
Non connesso

inZet ha scritto:
Comandare un Pc (o Mac che sia) da un iPad non lo vedo molto comodo.

...Mah, sempre più comodo che beccarsi una fraccata di freddo per stare vicino al portatile che gronda acqua da tutte le parti. In questo modo si può proteggere efficacemente il laptop dalla condensa, umidità o guazza che sia. Inoltre l'interfaccia non è così scomoda come dici (forse perchè non l'hai provata) in quanto l'applicazione gestisce egreggiamente il puntatore ed i sottomenù tramite l'ipad. Per quanto riguarda il setup operativo, software tipo maxim richiedono pochissime operazioni preliminari, dopo di che gestisce tutto in automatico. In questo caso l'utilizzo dell'Ipad si riduce a queste pochissime operazioni tranquillamente fattibili senza problemi, ed a monitorare l'andamento dell'autoguida e dell'acquisizione immagini (con chiappe al calduccio ed il portatile ben protetto). Con questo non dico che occorra comprare un Ipad per questo specifico utilizzo, ma se uno ce l'ha già...
Concludo dicendo che il mio intervento era volto solo per far conoscere un utilizzo diverso e ben più ampio dell'ipad, oltre a quello dell'ottimo skysafari con scheda wifi (che comunque costa 150 eurozzi), ma limitato al solo controllo GOTO della montatura tramite planetario.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora