Ciao,
allora non conosco, non avendolo testato, le caratteristiche di correzione del correttore GSO. Tutto sommato mi fiderei anche io dell'acquisto. Con i miei Newton utilizzo il Baader e anche il correttore SkyWatcher che come prezzo sta in mezzo. Eccolo qui:
http://www.teleskop-express.de/shop/pro ... 5fach.htmlIl discorso di sempre, in Italia costa molto di più. Certo che se lo acquisti da TS ci devi mettere altri 20 euro per il trasporto, però se devi acquistare più cose allora potrebbe essere conveniente.
Che dire a questo punto? Il correttore GSO visto il backfocus di 70 mm è sicuramente utilizzabile anche con CCD, avendo abbastanza spazio per una ruota portafiltri, mentre quello Baader e SW hanno un backfocus di circa 55 mm, preciso per una DSLR con anello corpo-macchina-correttore.
Perché non ho acquistato il GSO? Perché allora utilizzavo, ma utilizzo ancora adesso, una Canon e quindi ho preferito avere meno "braccio" possibile per evitare flessioni e per tenere il corpo macchina più vicino possibile al tubo del telescopio.
_________________
"Viviamo troppo poco per divenire professionisti in qualcosa!" (Calvero - Charlie Chaplin, Luci della Ribalta)
http://www.ariadivetro.itAAVSO Observer Code: RPAA