1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 14:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: geppo e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Autofocus... richiesta di chiarimenti
MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 22:54 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
chi può chiarirmi le idee riguardo l'autofocus per fotografia?

Se ho capito bene è necessario avere:

- un fuocheggiatore motorizzato oppure un motore da applicare a un fuocheggiatore 'normale';
- una sua centralina di controllo;
- un software che si interfacci alla centralina di controllo e a un programma di acquisizione immagini.

Giusto?
In realtà non mi è del tutto chiara la funzione della centralina di controllo. Non può un software che gira su un PC interfacciarsi direttamente che il fuocheggiatore elettrico e diventare, così, il cervello del sistema?

Quali sono le alternative motorizzando il fuocheggiatore esistente senza sostituirlo?
Robofocus e poi?
Viaggiano tutti sui 500 euro?
Autocostruzione? Ho sentito parlare di Arduino, ma come entra in gioco?

Insomma, ho poche idee ma confuse..... :wink:

Danilo

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 28 dicembre 2012, 23:57 
Non connesso

Se hai un fuocheggiatore che sia compatibile ossia manovrabile tramite Ascom puoi usare FocusMax assieme a MaximDL per mettere a fuoco automaticamente.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 0:11 
Non connesso

OK, la nebbia si dirada...

Per fuocheggiatore intendi anche un motore applicabile a un fuocheggiatore pre-esistente?

Che modelli conosci?

Danilo

fabio_bocci ha scritto:
Se hai un fuocheggiatore che sia compatibile ossia manovrabile tramite Ascom puoi usare FocusMax assieme a MaximDL per mettere a fuoco automaticamente.

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 8:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Il fuocheggiatore elettrico è fondamentalmente un motore in grado di spostare la manopola della messa a fuoco (come ad esempio RoboFofus) oppure un fuocheggiatore completo (come ad esempio l'Optec TCF-S). La centralina serve per interfacciarsi con il PC sul quale è installato il driver di controllo (solitamente ASCOM). Molti fuocheggiatori hanno anche un sensore della temperatura, ma lascerei questo aspetto da parte per il momento.

Serve poi un software di messa a fuoco. Io ne ho provati nel tempo tre: quello integrato in CCDSoft, quello integrato in MaxIm DL e FocusMax. FocusMax, che è quello che uso attualmente, può lavorare sia con MaxIm DL che con CCDSoft. La precisione della messa a fuoco nei tre sistemi è simile, ma FocusMax è più veloce ed affidabile (adattissimo a sistemi automatizzati).

Per tutti e tre questi software è necessario che il fuocheggiatore sia in grado di riposizionarsi con precisione in un certo punto, per questo di solito i motori dei fuocheggiatori sono passo-passo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 11:11 
Non connesso

Il fuocheggiatore che ho io è un Microfocuser digitale per S.C., che ha la possibilità di essere comandato via ascom ed è posizionabile in qualunque punto della corsa (2 cm) con 10.000 passi. Si possono memorizzare posizioni assolute oppure relative. E' dato per 4.6 kg e non si sposta assolutamente con qualsiasi carico. Non è spostabile a mano ma solo elettricamente. Costa come un C8 :? .

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 11:26 
Non connesso

La centralina di controllo in molti casi contiene l'elettronica di interfaccia tra il computer e il focheggiatore. Nel caso del Robofocus in particolare il motore è un semplice motorino, la scatolina si occupa invece dell'alimentazione del motore stesso e dell'elettronica di conversione che permette l'interfaccia al computer. Ovviamente tutto questo potrebbe essere implementato all'interno del motore stesso ma questa scelta non è stata fatta.

Se sei bravo con l'elettronica e un pò di programmazione penso che si possano fare meraviglie alla fine è veramente solo un motore da interfacciare con il computer.
Di alternative esistenti che si interfacciano ad un focheggiatore esistente conosco solo il robofocus, c'era un utente del forum che aveva sviluppato un motorino collegabile al pc, ma non so se fosse gestito via ascom, fondamentale per l'autofocus, e se avesse un posizionamento assoluto.

Come programma FocusMax è eccezionale, messa fuoco in 30 secondi!! e meglio di quanto tu possa fare a mano.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 11:47 
Non connesso

Robofocus... sempre li si va a parare... pare sia l'unica soluzione efficace.

Eccezionale ed efficiente, tranne quando si brucia, vero LorenzoM? :wink:

Danilo

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 29 dicembre 2012, 15:00 
Non connesso

Eh si è costosetto ma funziona bene, e si interfaccia alla grande con tutti gli strumenti, questo è forse il suo più grande vantaggio!

Non mi ci far pensare ancora rabbrividisco :mrgreen: in realtà ho risolto con 0.5€, andava semplicemente cambiato un integrato, che poi era quello destinato a gestire la tensione da inviare al motore, però come si dice ho strippato :lol:

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 11:57 
Non connesso

Il Microfocuser AnalogPC ha il suo driver Ascom, lo ha realizzato Fabio Cavicchio della MSB Software meglio nota per AstroArt.

In casa dovrei avere ancora il driver completo, probabilmente lo hai anche tu, solo che per visualizzarlo vi è da fare una combinazione di tasti e di mouse.

Appena posso lo metto a disposizione.

Carlo

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 30 dicembre 2012, 12:17 
Non connesso

Mi rispondo da solo .... avevo scritto anche a Fabio Cavicchio della MSB SoftWare ... ma ho provato a scaricare il driver dal sito fficialie http://www.microfocuser.com la versione 2.0 e se si tiene premuto lo Shift e si preme con il mouse il punto di domanda appare il pannellino ASCOM
Ho fatto un pdf con le istruzioni.

P.S. Con FocusMax il Microfocuser A-PC è una meravigila da usare, sul mio C11 era uno spasso.

Ricordati all'inizio di sessione di fare la calibrazione poi puoi ripescare la posizione quasi perfetta memorizzata senza problemi. Usa come sistema di calibrazione l'effetto HAL

http://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Hall

Magari potessi rifarlo con altri .... è veramente un passo avanti come focheggiatore.
Carlo

Allegati:
MicrofocuserAnalogPCDiverAscom.pdf [33.46 KiB]
Scaricato 52 volte

Osservatorio: StarNavigator Astronomical Observatory (Masi-PD)
Montatura GM2000 QCI 10 Micron Comec Tec.;
Telescopi: Meade LXD55 S/N 1016/254 Schmidt/Newton F4; Takahashi FS102 820/102 F8 612/F6; Takahashi FS60C 355/60/ f5.9 - 264/F4.4; TS 60/228 F3.8; Celestron C11 Carbon 2800/F10 1764/F6.3; OTA MTO 1000/100 F10 SkyQualityMeter: SQM-L / SQM-LE Wheather: AAG-CloudWatcher LaCross WS55 SkyCam: AllSkyCam-MoonGlow Tec. Observatory Automation System :Voyager / Viking
  Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora