più che una recensione questi sono consigli per gli acquisti.
Ho appena preso una lampada frontale, modello SENSOR della SCANGRIP (azienda danese, con stabilimenti in cina):
http://www.scangrip.com/SENSOR_15958.asp?parentGrp=308La lampada si trova su ebay a 29euro +spedizione, non è economica. Io l'ho presa tramite un fornitore dove lavoro, approfittando di un offerta (hanno appena inserito la linea Scangrip nel catalogo ABC).
In fase di montaggio/smontaggio sul campo ho sempre sacramentato con le torce.
Un tempo comprai una lampada frontale a (molti) led, cinesata estrema, ma non mi trovavo, per la scomodità degli elastici sottili, per i led che sfarfallavano se le pile non erano perfettamente cariche e per il fatto che andava spenta con un doppio click obbligati a passare dal lampeggiamento.
Il modello in questione ha le seguenti specifiche:
-alimentazione a batterie 3xAAA (avrei preferito 2xAA, ma tant'è)
-LED da 1watt "CREE XP-E"
-IP54 (protezione da polvere e spruzzi da qualsiasi direzione)
-90lumen
-2 livelli di illuminazione (50% e 100%)
-focalizzazione del fascio regolabile tra 25° e 45°
-sensore di accensione/spegnimento
quest'ultima caratteristica permette (se la si attiva) di accendere/spegnere la lampada passando la mano davanti ad essa. In pratica oltre al led principale si vedono due finestrelle: un led IR fa da illuminatore e un fotodiodo legge la variazione di luce riflessa. Quando si passa la mano questa riflette un po' di luce IR e l'elettronica fa accendere/spegnere la lampada. Gran comodità quando si indossano guanti.
E' un prodotto ben costruito, con dettagli ben pensati come potete vedere dalle foto al seguente link:
http://www.forolinternas.com/viewtopic.php?f=5&t=4355Il marchio si occupa di prodotti professionali. Non avrei mai pensato di tirar fuori 50mila lire per una torcia, ma se renderà montaggio/smontaggio più confortevoli saranno ben spesi. Più che altro vedo che prodotti di qualità analoga di marchi sportivi (tipo Petzl) costano anche di più.
Il prodotto ha la solita garanzia europea, mentre il led è garantito a vita.
La Scangrip pubblicizza per esso una vita di 100mila ore, cioè 90anni se usata 5 ore al giorno....
Accessorio che dovrò assolutamente costruirmi è un filtro rosso molto scuro da anteporre, per poter estenderne l'utilizzo a torcia rossa.
ciao
dan
PS: 3 ministilo alcaline sono incluse nella confezione, per la gioia di tutti i bambin... ehm, gli astrofili