1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 21:37

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 14:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti,
sto seriamente pensando di iniziare una metamorfosi da visualista a fotografo, e non vorrei ripetere gli errori di "inizio carriera" in cui il materiale che acquistavo se ne ripartiva con la stessa velocità con cui era arrivato, ovviamente rimettendoci un sacco di soldi.
Per questo sto cercando consigli sui primi due pezzi che acquisterò (con la tempistica che ci vorrà per racimolare la cifra), e che sono la montatura (EQ6) e il rifrattore (80mm apocromatico).
Se qualcuno volesse indirizzarmi verso una marca/modello in base alla propria esperienza gliene sarei molto grato.....Fabio. Grazie a tutti!

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 16:01 
Non connesso

Lo skywatcher 80ed è famoso per la sua qualità a basso prezzo.
Provalo. Se ne trovano anche usati, ma non perchè vadano male eh! :D
Devi prendere anche lo spianatore. La skywatcher è da qualche anno che ne vende uno a lui dedicato.
Per fare autoguida sinceramente sono rimasto un po' indietro coi tempi. Ho sentito di "guide fuori asse" nuove.
Eviteresti di acquistare un secondo rifrattorino per guidare.
Penso vadano bene sia che tu riprenda con una reflex sia che tu riprenda con un ccd.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 19:11 
Non connesso

Un setup semplice e di sicuro risultato da montare sulla EQ6 è un TS65Q, che è già perfettamente spianato, è 420 di focale ed è adatto per ampi campi ed oggetti diffusi da fotografare magari in H-alfa. Come telescopio guida ci metterei un Orion ShortTube 80/400, che ha il fuocheggiatore di metallo (indispensabile perchè non fletta) e costa relativamente poco. Poi ci metti la camera guida che vuoi ed una camera da ripresa che vuoi, anche una Canon se non vuoi spendere tanto, il campo del TS65Q è amplissimo. Così hai un sistema che perdona anche qualcosa sull'autoguida. I due tubi li puoi collegare affiancati oppure anche uno sopra l'altro, gli anelli del TS65Q sono molto robusti ed hanno sopra due fori per metterci una barra dove fissare il telescopio guida. Un domani prenderai un tubo di focale più lunga e quindi con campo più piccolo e potrai usare sempre lo stesso tele guida.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 21:33 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Concordo con il consiglio di Fabio, anche possiedo un classico 80ed ( della Orion ma è lo stesso) ha una ottica molto molto buona, l'inconveniente è che con la 450d non era per niente corretto sui bordi ( ma è normale) il TS65q è perfetto per iniziare.

- Intes MK69 - ZEN mak/gregory 190 f15 - zeiss sonnar 135 f3,5 - zeiss sonnar 180 f 2,8 - Canon 1100D full spectrum - Sbig ST10XME - Ruota CFW9 - ottica adattiva AO8 - Filtro Idas LPS2 2" - Filtri 31,8 Astodon LRGB gen.1 serie E - Filtro 31,8 Schuler Ha da 9nm. -filtro eos clip IR pass- ccd imaging source DFK 21AU618.AS - ccd Point Grey Blackfly - montatura Skywatcher HEQ5 pro - software Maximdl pro - PS - Star Tools - The sky X [/b]

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 6 novembre 2012, 22:51 
Non connesso

Grazie ragazzi.....qualcuno mi sa indirizzare anche per l'EQ6?

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 8:44 
Non connesso

In che senso indirizzare per l'EQ6? Se la devi ancora comprare è semplice, prendi un pò di contatti con i rivenditori più seri e prendila da chi fa il prezzo migliore. Tanto è semplicemente ovvio che devi prendere la versione col Synscan.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 9:25 
Non connesso

Grazie Fabio, mi rendo conto che faccio delle domande "un po' scontate", ma essendo completamente profano dell'argomento avevo già messo in preventivo di fare figuracce... :mrgreen:
Pensavo di prendere la montatura "usata".....visto il costo "sostanzioso" del nuovo....

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 10:52 
Non connesso

fabio_bocci ha scritto:
In che senso indirizzare per l'EQ6? Se la devi ancora comprare è semplice, prendi un pò di contatti con i rivenditori più seri e prendila da chi fa il prezzo migliore. Tanto è semplicemente ovvio che devi prendere la versione col Synscan.

Io non darei così per scontato la synscan, se la volesse usare solo per astrofotografia e comandarla con eqmod, converrebbe prenderla syntrek parlando solamente di €, poi ovviamente avere la pulsantiera "in più" è comodo e ti evita di girare sempre con il computer quando vuoi andare a fare solo visuale.

Ecco il mio pensiero lo ho esposto, ovvero esiste anche l'EQMOD dove puoi comandare la eq6 direttamente con il pc(usando planetari tipo thesky six, cartes du ciel, perseus etc etc etc) bypassando la pulsantiera.

Eye In The Sky - Sidewalk Astronomy - Caldonazzo (TN)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 11:03 
Non connesso

Sono d'accordo con quanto detto sopra ma non capisco l'EQ6 per un ottantino: se pensi in futuro di tenertela anche per carichi più cospicui allora OK sennò una HEQ5 è più che sufficiente o ancora una Vixen GP/GPDX, ne trovi nell'usato a buoni prezzi.

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 7 novembre 2012, 11:58 
Non connesso

In effetti la mia idea era di fare la spesa "definitiva" per la montatura ed iniziare con un rifrattore con buona qualità/prezzo anche se piccolo. Poi se vedo che l'attività fotografica mi appassiona andrò a pensare a qualcosa di più grosso....fermo restando l'EQ6. Ma ripeto che queste mie valutazioni sono a livello embrionale e volevo capire quanto sarei andato a spendere con un buon setup.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora