1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 2 agosto 2025, 3:56

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: vale la pena spender tanto?
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 0:03 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Salve a tutti, vorrei fare una domanda, ho comprato un dobson sw da 8, con gli oculari 10 super e 25 super in dotazione.
C'e' veramente molta differenza con altri oculari? specialmente cari?
sapete com'e' per spendere 100 euro, dovrei metterci l'occhio, della testa e quello nel oculare.................. e dire ammazza come si vede meglio.In pratica vorrei sapere se in reakta' vale la pena........grazie a tutti.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: vale la pena spender tanto?
MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 2:59 
Non connesso

tonino ha scritto:
Salve a tutti, vorrei fare una domanda, ho comprato un dobson sw da 8, con gli oculari 10 super e 25 super in dotazione.
sapete com'e' per spendere 100 euro, dovrei metterci l'occhio, della testa e quello nel oculare.................. e dire ammazza come si vede meglio.In pratica vorrei sapere se in reakta' vale la pena........grazie a tutti.

La domanda è lecita ma.........dovresti specificare quale oculare vorresti comprare. Dire semplicemente un oculare da 100 euro non basta.......ci sono oculari da 100 euro che valgono e altri che non valgono proprio tutta quella cifra. Ma poi anche i gusti fanno la differenza.......
Di certo è che se metti l'occhio in un buon oculare (corretto e magari a campo largo) rispetto agli oculari in dotazione la tua esclamazione sarà netta, e qualunque dubbio fugato! E' tutto un altro mondo!
E poi sui Dobson i campi larghi sono comodi assai.

Saluti, Angelo.

Oculari: Baader Hyperion Aspheric 31mm - Nagler 20mm T5 - Vixen LVW 13mm - Exp. Sc. 8,8mm 82° - Exp. Sc. 6,7mm 82° - Exp. Sc. 4,7mm 82° - Takahashi TOE 4mm
Binocoli: USM 15x70, Astrotech 20x90, Nikon Action EX 12x50, Pentax PCF III 10x50, Asahi Pentax 10x50, Swift Newport 10x50 mod. 825, Bino Lidl 10x50, Eschenbach Consul 8x30, Pentax Marine 6x30 BIF

Profilo    

MessaggioInviato: domenica 14 ottobre 2012, 9:22 
Non connesso

comunque 100€ per un oculare non è tanto, direi anzi che è un prezzo medio... gli oculari top di gamma costano ben di più

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 17:52 
Non connesso

Si, e pensa che ci sono oculari di elevata qualità a grande campo che costano circa quanto un dob da 8" e più!
Comunque non importa salire di tanto il prezzo per cercare oculari ad alte prestazioni: per esempio sono rimasto colpito anche da un oculare da 72° (hyperion aspheric) che nuovo veniva attorno ai 200€... tutta un'altra cosa rispetto ai "super" :D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 19:03 
Non connesso
Vendor

tonino ha scritto:

- Breve guida all'astronomia amatoriale (vademecum)
- Ripensare le città (saggio)
- La Principessa Scimmia (fiaba/fantasy)
...nonché blogger (Mammifero Bipede, su Wordpress)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: lunedì 15 ottobre 2012, 19:25 
Non connesso

Ovviamente non esiste un metro comparativo definitivo; come al solito quello che per me è un oculare confortevole per te potrebbe essere non piacevole e viceversa. Io per esempio mi trovo molto bene con i Baader Hyperion (li ho quasi in tutte le misure) che invece a molti non piacciono. Io li trovo ottimi, robusti, luminosi, privi di riflessi e con un buon campo visivo.

Se ci fossimo solo noi sarebbe uno spreco di spazio.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 16 ottobre 2012, 8:10 
Non connesso

considera anche che l'occhio si "affina" con il tempo, intendo dire che due oculari "profondamente diversi" all'occhio di un esperto possono risultare perfettamente uguali a quello del neofita (essendo entrambi in buona fede)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 0:31 
Non connesso

Ciao, volevo farti una domanda visto che mi sembri competente in materia!
Gardando il cielo profondo, ho un po' di luce diffusa ( ho un po' anche di contaminazione luminosa), cos'e' dovuto, tutto cio', anche dal'oculare (quello in dotazione), o il tele un po' scadente?
E poi per un dobson sw da 8, l'ingrandimento massimo, qual'e', so' della teoria del doppio del diametro, ma essendo economico, magaro poi le ottiche fanno i capricci! Tu che ne pensi, mi piace giove e saturno!!Dunque dovrei prendere un oculare corto (ho solo il 25 e 10 in dotazione) ciao e grazie!

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 14:10 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Punto uno: hai preso il dobson da 200mm. Dovresti sapere bene cosa hai comprato, parli di contaminazione luminosa, da dove osservi?

Punto due: il telescopio con un specchio da 200mm + il secondario + il tubo + la montatura (chiamiamola così) + gli oculari + il cercatore .. sarà costato attorno ai 400 euro.

100 euro costa un oculare discreto ... 200 euro uno buono. La metà del telescopio completo. Dove sarà l'inghippo? L'oculare da 200 euro compenserà il tubo ottico del valore di 200 euro?
Ai posteri l'ardua sentenza.

Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 5 novembre 2012, 14:39 
Non connesso

in genere le ottiche di quei prodotti sono più che dignitose quindi a meno che non ti sia capitato l'esemplare sfigato non ci penserei molto... gli oculari in dotazione invece non sono eccezionali e si potrebbe pensare a sostituirli con altro di qualità migliore, al momento però io penserei ad un buon oculare con maggiori ingrandimenti, ad esempio un 5mm (200x), in modo da poter osservare i pianeti ed avere un po' di soddisfazione :wink:

PS: considera sempre un buon usato per contenere i costi...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora