Ciao, nel fine settimana ho avuto la possibilità di vedere dal vivo entrambe le montature, anche se purtroppo nessuna delle due in funzione.
La SW al momento, con l'attuale versione software non funziona in AZ (ma non è ancora in distribuzione, a breve dovrebbe arrivare il FW definitivo), mentre Skypoint non ha ancora avuto occasione di provarla in quanto appena arrivata.
L'impressione visiva è che la sw sia più massiccia, anche se alla fine sembra un eq6 messa in az (quello che è dopotutto), mentre la meade ha l'aria di essere una AZ messa in altazimutale (che acuto osservatore

)
Dalle caratteristiche riportate dai siti dei produttori/distributori le due montature si assomigliano per prestazioni dichiarate, Kg più o meno di portata, con un leggero spostamento dell' ago della bilancia verso la Meade.
Presupponendo che le due montature si comportino entrambe in maniera decente, chi vincerà la sfida???
A parità di prestazione io opto per la meade e per un motivo molto semplice, IL PREZZO!!!!!!
La SW è stata messa a listino a 1600€ e rotti da Auriga ed oltre i 1800€ da TS in germania, mentre Skypoint mi ha detto un prezzo di vendita che sarebbe gia confermato da meade di 950€!!!!! Quasi la metà!!!!
Direi che se le due montature si equivalranno nelle prestazioni non c'è storia.
D'altronde essendo la AZ6 una evoluzione della EQ6 la SW si è, a mio parere, auto obbligata a piazzarla ad un prezzo di listino superiore alla eq6 classica, mentre Meade facendo un prodotto nuovo la può piazzare a qualsiasi livello.
Forse hanno messo un listino così basso per tagliare le gambe alla az6.
Sinceramente, conoscendo il prezzo della az6, quando mi è stato detto il prezzo della LX80 sono rimasto basito, me la aspettavo nella stessa fascia di prezzo, un paio di cento avanti o indietro.
Sono veramente curioso di leggere come vanno le due montature soprattutto in uso fotografico che è alla fine cio a cui serve l'eq, per l'az non ho dubbi che lavorino bene visto che l'uso esclusivamente visuale tollera meglio errori di puntamento ed inseguimento.
Ciao