vaelgran ha scritto:
Ciao, io posseggo sia una TS (3X) che una Lolli (1,5X), che dire, sono barlow che rendono fin troppo per quello che costano. Giustamente, come dice Fabio una Televue è una garanzia di qualità ... ma anche il prezzo è proporzionale alla resa.
Tra le due la Coma (Lolli) mi sembra un tantino meglio, ma può essere che essendo "solo" 1,5X abbia anche il cromatismo ridotto.
Il cromatismo c'è in entrambe, è innegabile, però, se ti accontenti vanno bene; mi ricordo ai tempi dei tempi (quando iniziai una quarantina d'anni fa) le acromatiche di quei tempi, appunto, rigorosamente 2X made in Japan erano fondi di bottiglia paragonati a queste, seppur economiche, al contrario dei rifrattori che invece erano buoni strumenti.
Beh certo tutti vorremmo una Ferrari, ma spesso tocca accontentarsi di una 500...
Credo anch'io che il confronto tra una 3x ed una 1,5x non sia il massimo dell'attendibilità

; ma possibile che proprio nessuno abbia mai avuto esperienze esattamente con queste barlow? Nemmeno un flirt di una sera

?
Sono arrivato a questa scelta perchè mi sono un pò stufato di aspettare l'occasione della vita. Con un budget di 50 euro, max 60,00 in caso di nuovo, vedo che è difficile trovare di meglio, soprattutto perchè in genere considero solo lo scambio a mano, almeno che non abbia piena fiducia nella persona che vende.
Sono un paio di mesi già che ho ritrovato una webcam e vorrei iniziare ad adoperarla, oltre che smettere di rosicare ogni volta che vedo Giove senza poter superare i 158 ingrandimenti