1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 agosto 2025, 11:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dubbio su portaoculari clicklock.
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 11:32 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Visto che mi sono appassionato all'osservazione planetaria con l'ausilio di filtri colorati (uso il set Baader), sto valutando la possibilità di acquistare una ruota portafiltri manuale ed ho trovato questa http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... f7&Score=1 che è ben all'interno del budget che ho stanziato per questo sfizio.
Però questa ha la filettatura T2, quindi devo accoppiarla ad un portaoculari, stavo pensando di prendere il clicklock da 31,8 mm Baader e quì sorge il dubbio.
Leggendo in giro pare che questo tipo di portaoculari abbia problemi di "presa" con oculari che abbiano la scanalatura di sicurezza sul barilotto ed io ho oculari tutti con questa scanalatura, quindi chiedo a chi lo possiede o lo ha provato, mi confermate questo problema e che sia meglio un classico portaoculari con anello di ritenuta?

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Dubbio su portaoculari clicklock.
MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 11:43 
Non connesso

Angelo, io uso quasi unicamente il click-lock (31,8mm, la versione da 2" non ce l'ho) con ogni tipo di oculare, e son quasi tutti con scanalatura di sicurezza.
Sull'interno del barilotto vi sono delle feritoie strette e verticali abbastanza lunghe (non tutta la profondità ma quasi) attraverso le quali, ruotando la ghiera, "escono" (meglio dire che sporgono leggermente) le morse che bloccano l'oculare.
Persino la torretta bino ci attacco, che pesa quasi 1 Kg completa di oculari, certo non mi sogno di inclinarla verso il basso : quando so che la montatura equatoriale deve far passaggi critici la tolgo dal portaoculari !!!

Cieli sereni !

Alessandro Re

Torrette Baader Maxbright + Denkmeier DualArm PxS NPack + 2Antares 19mm 70°, Televue Nagler zoom 3-6mm, 7mm T1, 13mm T2 e T6, Pan 24mm.
Binocolo Steiner Rallye 20x80 e 28x110 su pantografo G. Fiorini normale e Maxi

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 11:44 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io posseggo il clicklock.
Lo utilizzo per svariati scopi, i più disparati, e quindi trova sempre la sua utilità essendo molto versatile. E pensare che stavo per venderlo. :D
Comunque, al di là di questo, ti posso dire che il solo problema che ho riscontrato di questo portaoculari è quello di avere un diametro barilotto di inserimento di stile "TETESKO" :mrgreen: ossia si riescono ad inserire accessori ed oculari di diametro 31,75 esatti.
Ad esempio ho dovuto un po' "piallare" a suo tempo il raccordo 31,8 per la webcam riducendo il diametro dello stesso di quei pochi centesimi di mm in modo che postesse entrare.

Per il resto non ho riscontrato, per ora il problema che dici. ho anch'io degli oculari scanalati e anche se non ho utilizzato il Click-lock spesso con essi, non mi sembra di aver riscontrato cattiva presa. Ma magari tra un po' faccio anche una prova apposta ed eventualmente ti faccio sapere.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 12:11 
Non connesso

Grazie ad entrambi, questo già mi tranquillizza.
PGU ha scritto:
Io posseggo il clicklock.
***CUT***
Ma magari tra un po' faccio anche una prova apposta ed eventualmente ti faccio sapere.
Sarebbe perfetto, grazie. :wink:

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 18:24 
Non connesso

:) Allora ho fatto il test.
Non devi avere timori di sorta o dubbi a riguardo, perché con i miei oculari, che non saranno all'ultimo grido, ma sono di differenti tipi pesi e marche, la presa sul click-lock è l'ultimo dei problemi. Questo anche per quelli con la scanalatura.
La presa naturalmente è più solida su quelli che hanno barilotto liscio, in quanto le ganascette hanno più presa, ma ad es. anche con l'hyperion 17 che è il più pesante che ho e ha scanalatura chiudendo il clicklock per bene e tenendolo "all'ingiù" a penzoloni, anche scuotendolo energicamente, non sì sfila di 1 mm!!
Ma anche forzando l'uscita con il clicklock serrato sì sente proprio una ritenzione solida e sì fa pure un certo sforzo.
Quindi tranquillo, che per il tuo dubbio a quanto ho visto io non è una questione da preoccuparsi.
Quindi presa solida e sicura, in tutte le condizioni.

CCD SXVF-H9 - camera ZWO ASI120MM - Canon 1100D - webcam SPC900 NC | SQM/L

Sito web: eos-pgu.weebly.com - Le mie immagini in Astrobin

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 18:36 
Non connesso

Sarebbe bellina che il Clicklock non tenga bene l'Hyperion che fanno sempre loro... Però più tempo che passa più mi convinco che i barilotti migliori sono quelli lisci ed i portaoculari migliori alla fine sono quelli con due vitine...

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 19:26 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Sul clicklock da 1.25'' ci tengo il CCD, sono 450 grammi. La posizione di stazionamento e' verso il basso. E' sempre li' appeso, solidamente.
Sperando che continui cosi' :D

Sul discorso della scanalatura non so non ho alcun componente scanalato e non posso fare la prova.

CCD Deep: Orion DSCI II (color ICX429AKL 752*582 8.6nm*8.3nm) - Guida: OAG tramite Meade DSI Pro
CCD HiRes: Philips SPC900NC
Filtri: Hutec IDAS LPS-P2

SW di acquisizione ed elaborazione (su Vista32 e XP): MaxIm DL EE, Registax - SW di guida: PhD e ASCOM 5.5 Pulse Guide

Tra piccole iene anche il Sole sorge solo se conviene (Afterhours)

Profilo    

MessaggioInviato: mercoledì 17 ottobre 2012, 19:50 
Non connesso

Ciao Angelo! Sono un felice possessore del ClickLock da 2" però. Ti posso dire che abbinato al diagonale sempre da 2", il Baader Star ClickLock, quello bianco per capirci, bello pesantuccio e a tutti gli oculari Hyperion che ho, dal 5 al 36, non si muove! Granitico! Certo la mia testimonianza non è proprio calzante ma il sistema è lo stesso. Devo dire che il meccanismo che "stringe" all'interno del portaoculari, non va a coincidere esattamente con la scanalatura nè del naso del diagonale nè con quella degli oculari! Ciononostante la presa è strepitosa! Spero di essere stato d'aiuto. :wink:

Allegati:
clicklock.jpg
clicklock.jpg [ 22.67 KiB | Osservato 2200 volte ]
  Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 11:06 
Non connesso

Grazie a tutti per le rassicurazioni, le vostre testimonianze mi hanno fatto fare piu attenzione ai due commenti (uno su cloudynights ed uno su un sito personale) che criticavano questo aspetto del clicklock e pare riguardassero piu che la scanalatura "classica" di diversi barilotti, quella particolare, o meglio lo svaso conico tipico dei barilotti william optics.
Ora non mi rimane che chiedere info (mandero una mai a Giuliano) sullo "spessore" totale dell'accrocchio per essere sicuro di andare a fuoco con tutti gli oculari e se la ruota che ho scelto può contenere i filtri Baader che hanno una cella piu spessa (bordo libero di 6 mm) di altri filtri.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 19 ottobre 2012, 19:41 
Non connesso

Che porcheria quello svaso conico... :(

Osservo con:

Rifrattore TEC140 APO su T-REX e treppiede Zeiss / EQ6-R
Zeiss Silvarem 6x30, Konus Japan 10x42, Fujinon 16x70
Lunt sl35hsa
ES 18mm 82°, Baader GO 5mm, Ortho UO 4mm, Ethos SX 4,7mm 110°, Swarovski zoom 7.7-23.1mm, Vixen LVW 3,5, Meade #140 barlow lens

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora