Due appunti. Il primo è assolutamente inutile portare la montatura in posizione di riposo; digli semplicemente di ripuntare il soggetto e lei va dall'altra parte.
Seconda cosa, il puntamento potrebbe peggiorare specialmente se hai allineato usando stelle dalla stessa parte del meridiano. Per la guida io inverto a tutta velocità e non ho mai trovato alcun problema di guida per cui non guadagni andando più lento. Controlla che il grafico di calibrazione sia regolare cioè che gli spostamenti +X,-X e +Y,-Y siano siano allineati tra loro (a coppie). Come ti diceva Aranova problemi di ortogonalità e quindi con bilanciamento diverso da un parte all'altra possono creare problemi alla guida.
Ovviamente la guida va invertita ma tu comunque dici di ricalibrare sempre dopo l'inversione quindi non hai problemi in questo senso.
Come dice Ivaldo la precisione del GoTo la puoi migliorare usando il PC con EQAscom, sul suo sito c'è un ottima guida. Usando EQAscom il soggetto ritorna al centro del campo anche dopo l'inversione.
In ogni caso ringraziamo che le HEQ5 non hanno alcun software che lo fa in automatico

da quello che mi raccontavano la vixen sphinx decide da sola di invertire, fregandosene se stai finendo la posa.