Ciao a tutti,
la mia sfortuna con i rifrattori continua, a fine agosto ho acquistato da Giuliano l'apo 115/800 tripletto che però non sono riuscito a provare fino mercoledi scorso: esito del test ottica scollimata ed evidente cromatismo. Somonto il paraluce e vedo che è pieno di viti! Mi aspettavo le classiche 3 viti ( una per elemento) poste a 120° cosi lo chiamo e lui disponibile come sempre mi dice di portarlo da lui e di non provare a collimarlo. Lo porto da Tecnosky e dopo un'oretta di controlli me lo sostituisce! Non ci sono balle, l'italica assitenza è tutta un'altra cosa, comprare qui ed essere seguiti.... l'ho capito a mie spese quest'estate, comunque torniamo a noi ottica abbastanza collimata ( controllato con cheshire e cannocchialino takahashi ) e Giuliano mi da la dritta che magari non è ortogonale il fuocheggiatore cosi ruotando noto che la collimazione migliora al che mi dice su quali viti agire e io prendo e torno a casa con la richiesta di Giuliano " mi raccomando fammi sapere che se ci sono problemi...." (ripeto, l'italica assistenza). Arrivato a casa controllo meglio ruotando con il cheshire vedo che la collimazione cambia di parecchio e noto che agendo sulle 3 viti a 120° si modifica solo la durezza della rotazione. Si tratta, come vedrete qui nel disegno
Allegato:
scoll.jpg [ 17.56 KiB | Osservato 1650 volte ]
di un movimento ovale perche se fosse non ortogonale il fuocheggiatore in teoria dovrei vedere sempre la stessa scollimazione oppure una modifica leggera della stessa. Invece l'ottica parte da collimata ma leggermente spostata sul bordo destro del cheshire ( e questa credo sia non ortogonalità), passa ad essere scollimata per poi tornare collimata al compimento del giro da 360°. Ora la questione è meramente psicologica perché basta bloccare il fuocheggiatore quando l'ottica risulta collimata ma leggermente decentrata verso il bordo destro del cheshire ed osservare e fotografare senza ruotarlo, tanto non credo ne risenta la fotografia ne il visuale, ma secondo voi da cosa può dipendere tutto questo? C'è un modo per risolvere la cosa senza rompere le balle al buon e disponibile Giuliano? Altrimenti blocco il fuocheggiatore come anticipato.
Grazie mille!