Oramai è un annetto che ho preso una AO8 insieme alla st10xme e dopo aver fatto parecchie prove e riprese, mi sono fatto un mia opinione su questo accessorio della Sbig e volevo condividerlo con voi.
Partiamo dai vantaggi:
1° In teoria.....

avendo nel campo della AO8, una stella guida luminosa, che permette tempi di esposizione nell'ordine delle frazioni di secondo, "potrebbe" congelare il seeing e raggiungere una risoluzione maggiore di quella ottenibile con una normale autoguida. (Questo dovrebbe essere il beneficio maggiore secondo la Sbig)
2° Usandola su montature dall'inseguimento molto precario può essere sicuramente un vaildo supporto.
3° Aumenta il backfocus ed elimina il dover montare dei tubi di prolunga usandola su rifrattori ( almeno nel mio caso)
4° Evita alla montatura di dover effettuare correzioni continuamente, per lo più le fa la AO8.
5° c'è altro....!?
Svantaggi:
1° Aumento cosiderevole del peso e volume di tutto il ccd.
2° per quanto possa essere ininfluente c'e un'altro gruppo ottico che la luce deve attraversare per cadere sul sensore ccd.
3° in riferimento al vantaggio 1° riprendendo con l' ed80 e tantomento con il c8edge, non sono
mai riuscito a guidare con pose inferiori a 3 \ 4 sec. ....

facendo decadere il vantaggio principale all'uso dell'ottica adattiva.
4° Ho dovuto riprendere sempre usando il sensore guida in binning 2x2 o 3x3, mentre usando direttamente l'autoguida interna, di norma il binning 1x1 va benissimo.
5° Usando l'AO8 non si riesce ad usare la funzionalità del dithering, (con maxim dl) abilitandolo tra una posa e l'altra, lo spostamento del dithering crea non pochi problemi all'autoguida AO8 e di norma attua del mosso nelle pose, mentre funziona senza problemi se usato con la normale autoguida interna.
Spero di non aver dimenticato nulla.
Tutto quanto sopra scritto è frutto delle mie esperienze sul campo, che sono ovviamente suscettibili di errori o miglioramenti d'uso

, ma al momento è quanto rispecchia il mio pensiero su questo prodotto sbig, che mi da l'idea che alla fine sia abbastanza inutile.... sicuramente con il mio setup
Vorrie sentire le opinioni degli altri amici del forum che la usano
Claudio