marco_wind_surf ha scritto:
Son sicuro che la visione eccezionale è dovuta anche al tipo di oculare usato, per questo vorrei prenderne un altro nella focale 10-13mm.
Ciao Marco!

Mi "spiace" deluderti ma il merito della visione eccezionale non era soltanto merito del Nagler 22mm (che ha il fantastico pregio di sembrare una poltrona davanti a un grandeschermo

), ma anche del cielo e del diametro del tuo telescopio.

Io il Nagler da 22mm non lo trovo così spettacolare, ma sarà sicuramente colpa del mio astigmatismo, che a quella pupilla d'uscita si fa sentire tanto.
Ad ogni modo non posso darti torto per la tua voglia di comprare un altro Nagler

Cita:
Ma quale scegliere, l'11 e il 13 type 6 o il 12 type 4?
Il 12mm Type 4 (che è anche in questi giorni nei mercatini dell'usato) è un ottimo oculare che non si discosta dalla filosofia della serie 4: comodità di visione anche per i portatori di occhiali, grazie alla estrazione pupillare di quasi 2cm.
Come prestazioni si avvicina moltissimo al 13mm type 6 che, di contro è comodissimo grazie alle sue dimensioni. Quindi anche leggero.
Ma per i portatori di occhiali il 13 Type 6 non è così spettacolare, proprio per la corta estrazione pupillare.
PS: Ecco