Cita:
Salve a tutti, ho due rifrattori a corto fuoco, un 120/1000 (Konusuper 120) e un 120/600 (Gem 60 della Ziel). Sapete dirmi se si trova, anche usato, un chromacor ? Anni fa è stato recensito su un numero di Nuovo Orione; ho guardato su Astrosell quest'anno ma non ho trovato niente, sicuramente come resa il chromacor è migliore del filtro semi-apo della Baader Planetarium
.
Lascia perdere
Se ben ricordo, per farlo funzionare occorreva conoscere il livello di aberrazione sferica del telescopio (se sottocorrezione o sovracorrezione e quantità relativa ) in caso contrario era un salto nel buio, il che, unito al fatto che costava molto, ne ha decretato , secondo me, la prematura fine commerciale di massa.
Costava più di entrambi i tele che possiedi (oltre 800€ il tipo I e 1200 il tipo II).
Comunque sul tema al seguente link trovi un test dell'ottimo Albino Carbognani:
http://www.fis.unipr.it/~albino/documen ... omacor.htmPer inciso, comprarlo usato non esiste, per il semplice fatto che , se acquistato per un tele con AS diversa, sul tuo (o i tuoi) potrebbe non funzionare, od addirittura peggiorarne la resa.