1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 20 agosto 2025, 10:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 8:14 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Siccome capita sempre più spesso che leggiamo i pareri più svariati e diversi sui filtri nebulari, forse potremmo discuterne in un topic apposito, come questo :wink:

Di solito quando parliamo dei filtri nebulari che usiamo ci riferiamo ad essi con i loro nomi commerciali, come Skyglow, UHC, Lightpollution, OIII etc. etc. ma come per gli oculari che vengono definiti Wide Angle, Super Wide Angle, Ultra Wide Angle sono nomi che al massimo rendono l'idea ma non danno un'informazione precisa che in questo caso sarebbero i gradi di campo 60° 65° 80° e così via.

Per i filtri nebulari, che sono filtri interferenziali cioè respingono certe lunghezze d'onda facendone passare altre, l'informazione precisa ce la dà il diagramma della curva di trasmissione spettrale che mostra nell'asse delle ascisse la frequenza dell'onda luminosa e nell'asse delle ordinate la percentuale di trasmissione, quindi nelle zone dove la curva è più alta avremo la massima trasmissione e in quelle dove è più bassa il massimo bloccaggio.

La lettura di qualche articolo in materia può aiutare la comprensione più del mio sproloquio :lol: questo mi pare ben fatto:

http://adsabs.harvard.edu/full/1994JBAA..104..231B

qui invece si trovano alcune curve dei filtri più comuni:

http://astrosurf.com/buil/filters/curves.htm

poi ognuno di noi potrebbe contribuire inserendo le curve dei filtri che possiede ( e che non ci sono nel link qui sopra) e usa in maniera da aiutare gli altri a rendersi conto delle carateristiche, iop comincio con i miei:

DGM nebula Omegafilters NarrowPassBand NPB

Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 8:26 
Non connesso

Mi piacerebbe sapere qualcosa di più anche sui filtri polarizzatori... Se li usate, come e quando! :wink:

La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono. (C. Darwin)

Vedere il mondo in un grano di sabbia E un universo in un fiore di campo, Possedere l’infinito sul palmo della mano E l’eternità in un’ora.
(W. Blake)

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 8:48 
Non connesso

Dal secondo sito, secondo me, sembra buona la curva di trasmissione del Astronomik Visual [OIII] perchè sembra l'unico (tra quelli provati) che nella sua larghezza prende anche h-beta che può essere utile per far risaltare meglio le nebulose H-II.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 8:54 
Non connesso

Un filtro polarizzatore variabile col telescopio può essere usato per ridurre la luminosità nelle osservazioni Lunari, è composto da due filtri polarizzatori ruotandone uno rispetto all'altro si ottiene un'immagine sempre più scura, fino al blocco totale quando sono a 90°, per questo scopo trovo più utile un filtro ND Neutral Density in quanto il polarizzatore variabile è composto da due vetri mentre il ND da un solo, se poi viene usato un polarizzatore singolo per altri scopi non saprei, però con l'argomento del topic non c'entra molto :roll:

Qui c'è un'interessante database sui filtri:

http://www.rkblog.rk.edu.pl/astro/filtry/

io continuo con le curve dei filtri che uso:

Antares Anti Light Pollution ALP (broadband)

Immagine

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 8:57 
Non connesso

ras-algehu ha scritto:
Dal secondo sito, secondo me, sembra buona la curva di trasmissione del Astronomik Visual [OIII] perchè sembra l'unico (tra quelli provati) che nella sua larghezza prende anche h-beta che può essere utile per far risaltare meglio le nebulose H-II.

Appunto, un OIII che lascia passare anche l'Hbeta, e che quindi non è un filtro a riga singola d'emissione ma un banda stretta, quello che altri chiamano UHC o NPB :wink:

Altro filtro che utilizzo:

Orion Skyglow (broadband)

Immagine

questo è l'unico che ho da 2" e talvolta mi ha aiutato nel'osservazione delle galassie più luminose per scurire un pò il cielo, anche con la cometa Garradd osservata con lo Schmidt-Cassergain da 8" dal giardino di casa sotto il fuoco pesante dei lampioni e delle luci della "pauuura" mi è stato di un qualche aiuto :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 9:06 
Non connesso

Neodyumium Moon&Skyglow (broadband, ma parecchio larga.... )

Immagine

Come filtro anti-Inquinamento Luminoso (IL) lo trovo praticamente inutile mentre nell'osservazione di Luna e Pianeti migliora il contrasto, non me la sentirei di definirlo un filtro nebulare, però essendo un filtro interferenziale rientra nella categoria, altre esperienze invece lo indicano come un utile filtro anti IL quindi ognuno faccia le sue considerazioni.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 10:29 
Non connesso

Vicchio ha scritto:
ras-algehu ha scritto:

Appunto, un OIII che lascia passare anche l'Hbeta, e che quindi non è un filtro a riga singola d'emissione ma un banda stretta, quello che altri chiamano UHC o NPB :wink:

Altro filtro che utilizzo:

Orion Skyglow (broadband)

Immagine

questo è l'unico che ho da 2" e talvolta mi ha aiutato nel'osservazione delle galassie più luminose per scurire un pò il cielo, anche con la cometa Garradd osservata con lo Schmidt-Cassergain da 8" dal giardino di casa sotto il fuoco pesante dei lampioni e delle luci della "pauuura" mi è stato di un qualche aiuto :wink:

Non sarebbero nemmeno UHc o un'altro ancora di nome. Son solo definizioni ma all'atto pratico conta solo vedere dove fanno passare la luce (e anche quanto) ma che siano dati veri, sperimentali, non quelli dichiarati (spesso non veritieri). :wink:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 11:01 
Non connesso

è appunto il senso di tutto il discorso.... :mrgreen: e ancor di più sarebbe utile che si postassero le impressioni d'uso dei nostri filtri unitamente ai diagrammi, il tutto per aiutarci a far circolare le info :idea:

Da parte mia ti posso assicurare che l'OIII della Baader taglia quasi del tutto le stelle, e quindi se il diagramma dice che lascia passare solo la riga strettamente centrata sull'OIII ci credo :wink: poi la precisione avrà una tolleranza di più o meno qualche nm ovviamente...

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 13:21 
Non connesso

Anche i filtri colorati però trasmettono una lunghezza d'onda a scapito di altre :)
Trovo comunque interessante discutere in merito basandosi sugli effettivi diagrammi trasmissivi redatti dalle case. Per quanto ne so la confusione maggiore viene fatta quando subentrano filtri ottimizzati per il visuale ed altri per la fotografia, tipo gli UHC che a volte sono disponibili nelle varianti S, E ecc. e che quando succede capita spesso che venga fatta la scelta sbagliata.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 2 settembre 2011, 13:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Anche io ho il Baader OIII, il narrowband, che ha una finestra di trasmissione molto stretta (mi sembra 3nm), però ce ne è un altro sempre Baader con una finestra di 8 nm. Con il mio le stelle si vedono poco ed è un pò una noia per mettere a fuoco.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora