Ciao, ho preso usato un intes mk69, astrografo che desideravo avere da anni, ma è sempre stato molto raro nei mercatini, avendolo adesso trovato su astrosell, non ho potuto lasciarlo li....
Mi è arrivato ieri ed è veramente in ottime condizioni, sembra nuovo, solo un po di polvere sugli specchi già rimossa.
Con la prova sul campo di ieri sera, ovviamente non è risultato collimato, ( il venditore me lo aveva anche correttamente anticipato) dunque va sistemato, poi ho visto che è anche possibile collimare il primario e mi è sorto un dubbio, come faccio a capire se necessita la collimazione il secondario, lo specchio primario, o tutti e due??
Altro dubbio, ho visto pulendo gli specchi, che il primario anziche essere immobile, ha un piccolissimo lasco, è normale ho deve essere bloccato completamente?? come si blocca maggiormente??
Vorrei fare l'autodidatta ma ho paura di fare disastri, conoscete qualche aiuto sul web per questi telescopi?
Ho cercato ma non ho trovato nulla di che.
Altrimenti se c'e qualche volenteroso che andrà allo star party sull'Amiata lo posso portare su...
Claudio