Ciao ragazzi, dopo avervi scassaro l'anima per un anno, con questa storia, ormai sono quasi giunto alla scelta definitiva, del CCD che andrò a comprare entro l'estate. Come già detto lo utilizzerò sia con il nuovo RC 8" GSO, che mi deve arrivare, che con l'attuale 80ED.
Ah naturalmente, come avrete capito, la mia scelta cadrà su un CCD a colori.
La mia scelta si sta orientando verso questa camera...
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 91&famId=2Le dimensioni del sensore e dei pixel, sono ottimali per lavorare con una focale di 1600mm quale sarà quella dell'RC8"...la domanda è: avrò problemi con l'80ED? O in qualche modo riuscirò ad adattare tale CCD anche all'altro mio strumento di ripresa?
In caso di risposta negativa...c'è un sensore, all'incirca in quella fascia di prezzo, che si adatta meglio ad entrambe le mie ottiche?
Infine, ho trovato questo prodotto Astrolumina, che dovrebbe essere proprio il gemello di quello Magzero...
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... 7-8-m.htmlsbaglio?
Sarei orientato a prenderlo in quel sito, essendo disponibile fin da subito; Ottica San Marco mi da tempi di consegna di 1 mese, ma son sicuro che poi si allungheranno inesorabilmente...
Mi consigliate di prenderla da TS? Le istruzioni in tedesco potrebbero essere un problema?
Il software di gestione penso sarà sempre lo stesso della Magzero e mi auguro sia in inglese...
Ah un'ultima cosa,
in alternativa c'è quest'altra CCD, il modello superiore, ma dal prezzo più impegnativo...
http://www.otticasanmarco.it/catalog.as ... 82&famId=2Oppure la controparte Tedesca
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... r-6-m.htmlIn questo caso parliamo di un sensore sicuramente migliore, con doppia cella di peltier e pixel leggermente più piccoli...da quello che ho capito si adatta meglio alla media e corta focale tipo l'80ED, ma potrei usarlo comunque con profitto anche sull'RC 8"?
Grazie infinite per le eventuali risposte!!!
Cieli sereni!!