Mi sono accorto di avere veramente pochi oculari nella mia attrezzatura per cui vorrei spendere un pò è rimediarne qualcuno.
Premetto che non sono un grande osservatore, io fotografo solamente e metterò gli occhi in un mio telescopio si e no un paio di volte al mese, e in tal caso osservando principalmente pianeti.
Possiedo un paio di rifrattori da 10cm e un C8, per cui uso principalmente quest'ultimo.
Non sono molto informato sul mercato degli oculari e cercando un pò in giro ce ne sono veramente una moltitudine.
Per focali più alte pensavo all'oculare in offerta da OSM da 32mm, ne ho provato un 15 e devo dire che non mi è dispiaciuto, per cui lo prenderei sulla fiducia.
Poi pensavo di prendere un 12mm un 8-9mm e poi un 6mm.
Per i primi due dato che ancora sono impiegati nell'uso deep pensavo ad oculari a campo largo, in particolare avevo adocchiato i flat field tecnosky 12 e 8, che hanno un ottimo prezzo, 70€ l'uno. Una prima domanda è quanto cambia tra 8 e 9?
In caso sullo stesso ordine di prezzo c'è sempre un tecnosky Super Wide Angle da 10mm.
Qualcuno ha provato questi oculari? che parere me ne può dare?
Per il 6mm data la sporadicità delle osservazioni pensavo ad un oculare ortoscopico, alla fine è impiegato solo per alta risoluzione e hanno una buona fama.
Sono attirato ovviamente dai nuovi baader, soprattutto per il loro prezzo, oppure sempre tecnosky commercializza degli oculari ortoscopici made in japan a 65€.
In caso se prendo tutto là potrei anche farmi fare uno sconto
Qualcuno ha alternative? su questo ordine di prezzo ovviamente.