Ho dovuto specificare "foto" altrimenti chissà cosa pensavate bricconcelli!
A grande richiesta, partendo da un'idea nata durante una discussione, ma che sicuramente in passato sarà stata sviluppata in modo più o meno analogo, voglio dare il meritato lustro alla istantanea (o per meglio dire scarabocchio) che ognuno di noi custodice gelosamente in quanto testimone delle primissime esperienze fotografiche.
Una vetrina per la nostra prima foto astronomica con tutto il suo bagaglio emotivo che si porta dietro, ottenuta con i mezzi più improbabili ed in condizioni precarie...la foto che ci fece urlare "EUREKA" e che oggi sorridendo ed arrossendo ci fa dire "tzè...(parafrasando Tuvok

) ma guarda come fotografavo".
La regola è quella di scegliere un'unica immagine, la prima in cui l'oggetto ripreso sia almeno riconoscibile (parliamo di una prima volta!) che rappresenti l'inizio in assoluto (non la prima con la compatta, poi la prima con la ccd...!!).
Siete pronti a farvi una pancia di risate? E voi astrofotografi di alto rango siete pronti a mettervi in gioco, farvi sbeffeggiare e rovinare una reputazione conquistata in anni di onorata carriera?
Ecco la mia prima volta: 70ino celestron, semplice treppiedi, oculare da 10mm di serie, cellulare Nokia N78, avvicino il cell all'oculare, un pò di zoom digitale del cell ...ecco ce l'ho ce l'ho...che fatica sto da 50 minuti a cercare di centrarlo nel display...come cacchio corre via...CLICK...........OOooopppsss

ho dimenticato il flash attivato
E la tua prima volta??
Buon divertimento.
Corrado.