Ciao.
Ho letto solo ora il tuo post...e dico la mia.
Posto che non hai problemi di flessioni, che hai risolto il problema del cannocchiale polare, che la guida f.asse è a posto (molti problemi arrivano spesso da lì..), e ammesso che gli assi della montatura sono in linea con i lati del sensore.....dalla foto che hai mostrato a me pare più un problema in Dec piuttosto che in AR.
Io quando usavo lo Starbook sono impazzito non poco con le impostazioni di velocità di guida e recupero Backslash, senza riuscire a risolvere nulla.
Prova intanto a misurare se c'è un ritardo notevole negli assi....io feci così:
con un oculare con reticolo e a velocità di guida, ho verificato su una stella quanto tempo intercorreva tra la pressione del tasto e lo spostamento della stella....nel mio caso in Dec la stella aveva un ritardo di oltre 20 secondi...assolutamente insufficiente.
Se il problema è questo, devi concentrarti su quell'asse e magari pensare di sostituire l'elettronica con il NexSXD che risolve tutte le magagne dello Starbook
Per la cronaca anche io uso AArt4 e a parte che l'autocalibrazione non è mai stata famosa per la precisione, devo dire che l'ultima versione del pannello controllo è migliorata, ma io oramai mi affido al ...naso!
Spero di averti aiutato almeno un pò.
Ciao
Gp