Io ho iniziato con una torretta molto "base", giusto "pour prouver". Una William Optics (che poi alla fine ritengo molto molto più performante di quanto non si dica in genere).
La prima volta che l'ho provata l'ho trovata scollimata, e fastidiosa. L'ho riportata indietro per un controllo, ma sembrava fossi solo io a trovarla scollimata.
Ci ho messo un po' per prendere confidenza, scoprendo alcuni "trucchetti" da torretta di "primo prezzo", come il regolare prima la distanza interpupillare, poi giocare con la messa a fuoco micrometrica, magari non chiudendo un occhio ma oscurandolo (tipo tappo sull'altro oculare), poi (sorprendente) ruotando gli oculari in sede fino a quando le immagini sono collimate.
Un po' questo, un po' (ma intendo dire soprattutto) l'abitudine del cervello alla visione binoculare che si sviluppava, ho trovato la bino impagabile ed insostituibile.
Quelle "importanti" (le ho provate tutte tranne la TeleVue) generalmente non hanno il problema di collimazione che va risolto ruotando gli oculari (anche se poi il risultato finale si raggiunge anche con le torrette "cheap") e tendenzialmente si vede subito bene (a meno che non ci siano altri problemi).
Una cosa che può inizialmente spiazzare ed infastidire (ma il cervello si abitua con l'uso) è la differente illuminazione dei due canali ottici. In questo la mark V è assolutamente la migliore (BinoVue a parte, come detto mai provata).
Con tutta questa pappardella vorrei solamente dire che alla visione binoculare ci si "abitua", chi prima e chi dopo (io non sono stato molto rapido, ma ora non ne potrei più fare a meno!).
Sul discorso della luminosità, per me i due occhi integrano l'informazione in modo molto efficace, premiandola rispetto alla visione classica monoculare.
Sul discorso dei dettagli, potrebbe essere dato che c'è molto più "vetro" da attraversare, magari quando avrò occasione proverò a fare qualche prova più dettagliata.
Alla peggio, per "risolvere" anche questo problema (dettagli... risolvere... pessimo gioco di parole da astrofilo, mi rendo conto...

) si tiene la torretta e si aumenta il diametro...