Ciao, rispondo nell'ordine:
Cita:
1- Posso usare un Etalon della lunt? L'etalon della PST vedendo un video risulta di facile montaggio...è analogo anche quello della lunt?
Proprio in questi giorni sto tentando di modificare un Lunt 35 con sistemi semplici ed alla portata di tutti.Purtroppo il risultato è stato negativo per un problema semplicissimo, ma che comporta grossi problemi costruttivi.L'etalon della Lunt accetta un fascio ottico collimato, ossia proveniente dall'infinito , a differenza di quello del PST che ha delle ottiche aggiuntive per funzionare in un sistema convergente.I miei tentativi di usarlo nel percorso ottico di un obiettivo + grande, non sono stati sinora soddisfacenti, anche se non proprio fallimentari.
Cita:
2- Tra un rifrattore Vixen 102/1000 e un acromatico 127/820 quale mi consigliereste di utilizzare come telescopio H-alfa? (SUll'ERF non mi spingerei piu' dei 100mm)
Ti consiglierei il tele di migliore qualità ottica (penso il Vixen).
Cita:
3-Potrei aggiungere un doble stack al rifrattore che andrei a produrre per diminuire la banda passante o diventa problematico?
Anche questo è stato da me provato con scarso successo, sempre per lo stesso motivo: il Double stack, Lunt o Coronado, vuole ricevere un fascio ottico dall'infinito; quindi , o ne prendi uno da mettere davanti all'obiettivo (ad un costo molto elevato) o meglio lasciar perdere se intendi metterlo in un fascio convergente.
Cita:
4- Un BF600 risulta utilizzabile con un telescopio di focale 1000mm?
Forse visualmente ancora si, ma fotograficamente sicuramente no.