Era da tempo che volevo scrivere due righe su questa situazione, ma solo per sfogo e per cercare "conforto"...!
Vi rimando prima a questo link:
viewtopic.php?f=15&t=60742&start=0&hilit=casettaSigh...dopo neppure un anno ho dovuto cedere alla maleducazione, all'ignoranza, alla delusione di vedere un bel lavoro, tanto desiderato, realizzato, rimanere inutilizzato.
Alcuni amici del forum già sanno i retroscena, ma tanto per chiarire, dico che non ho avuto problemi di concessioni comunali o altro, ma solo problemi di vicinato.
Da quasi un anno hannno occupato lìappartamento a fianco al mio (villini a schiera), una famiglia di persone che sono anni luce lontani da me come educazione, e (oso dire) livello intellettivo....diversi anche dai precedenti inquilini con i quali si era instaurato un buon rapporto di rispetto e discrezione.
Risultato, luci accese fino a notte tarda, via vai di gente poco raccomandabile fino alle 2 di notte, parenti che, ora con il caldo, si trattengono sul balcone a fumare e a chiacchierare ...fino addirittura a dormire sulla sedia fino a mattina!!
La cosa non è più stata sostenibile per me considerando anche il valore dell'attrezzatura e del pc...che rischiavo davvero di veder sparire
Così la casetta mobile tanto sospirata, progettata e ben realizzata è stata venduta ad un tizio che la usa come...rimessa attrezzi e legna!

...e la colonna in cemento ora serve da supporto per un vaso di fiori.
Ma non tutto è perduto...
Il mio amico Alvaro, che mi ha spronato e ha sopportato durante i mesi di delusione e sconforto ....sì perchè passatemelo pure, quando i sogni si infrangono e le speranze vengono meno, la delusione è davvero tanta....mi ha detto testualmete...:"...o ti aiuto o ti sopprimo!!"...
Fortunatamente mi ha aiutato!
Così da alcune settimane tutta l'attrezzatura è stata portata nel suo osservatorio in campagna, modificando gli spazi per realizzare una nicchia nella quale mettere il treppiedone con la Sphinx sopra e il Visac completo.
Per me è stata una "rinascita" perchè pensavo davvero di vendere tutto....non avrei potuto riprendere l'attività itinerante in tempi ragionevolmente brevi.
Il programma che ci siamo prefissati è la completa remotizzazione di entrambi gli strumenti e di tutto l'osservatorio.
Ora dopo i primi problemi tecnici dopo mesi di inutilizzo, pare funzionare tutto, le connessioni sono state fatte e la collimazione completamente rivista.
Rimane la parte tecnica-informatica che a breve dovrebbe essere approntata, cosa che però d'estate và a rilento, causa ferie, famiglie e lavoro....ma è già molto.
Con questo volevo chiudo, vi ho annoiato abbastanza, ma per me è stata una delusione davvero forte, e ora una rinascita, che spero di far fruttare come prima e più di prima.
Un saluto.
Gp
EDIT: aggiungo un paio di immagini....