L'unico filtro per le galassie è l'Omega citato da Fonta, è un pò "al limite" nel senso che non dà risultati così "drammatici" come un banda stretta o un OIII che fanno dire "UAU!"

all'osservatore, però non è nemmeno un pacco completo, certo costa dei soldi e probabilmente il risultato non è all'altezza dei soldi spesi; usare termini come UHC, Skyglow etc può essere fuorviante in quanto cambiano da marca a marca, esempio lo skyglow della baader è un filtro di contrasto per i pianeti mentre l'orion è un banda larga, l'unica cosa che fa testo nei filtri è il diagramma di trasmissione che mostra quali lunghezze d'onda vengono bloccate e quali passano e con che percentuale di trasmissione.
Il GCE Galaxy Contrast Enhancement della Omega Optical è testato da Salvatore Albano nel numero di Novembre di Coelum, lo ha provato da un cielo di periferia con mag allo zenit di 4/4.5 come strumento un dobson da 10" , la prova parla di un solo oggetto, M77 in Cetus osservato a 92X e dice che senza filtro mostrava solo il nucleo con alone quasi inesistente mentre cool filtro cit. "il nucleo si faceva più evidente e diffuso, ma la vera sorpresa veniva dall'apparizione di un alone molto più sviluppato e con una evidente forma elongata. A bassi ingrandimenti (46x) e senza filtro la galassia non riusciva nemmeno ad emergere.... .... l'introduzione del filtro ha avuto l'effetto di evidenziare pienamente la galassia esaltando la luce proveniente dal disco"
Albano lo giudica come un fitrlo dall'efficienza medio/alta con un alto contrasto e bassa estinzione e basso shift cromatico, rispetto agli altri analoghi filtri LPR (Light Pollution Reduction) questo non taglia una parte della porzione rossa dello spettro visibile.
Qui trovi un test più approfondito:
http://www.cloudynights.com/item.php?item_id=1646alla fine viene fuori che se hai già un buon filtro a banda larga non ottieni nulla in più, se invece non ce l'hai può essere una buona scelta anche in virtù del minore costo

ps. esiste già da un paio d'anni, se faceva miracoli lo avevamo già tutti nella valigetta
