1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 10 agosto 2025, 7:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 1:29 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao a tutti, mi presento visto che ancora non l'ho fatto, nonostante sono iscritto da parecchio: sono abruzzese ed ho la passione dell'astronomia da quando avevo 11 anni, cioé da quando i miei mi regalarono il mio primo telescopietto! Fu amore a prima vista, mai morto nel tempo (ora ho 36anni) e, tra alti e bassi, ho sempre continuato l'attività visuale e da qualche mese anche quella astro-fotografica. Seguo in maniera poco attiva il forum, ma sono un appassionato lettore a cadenza giornaliera! Ma veniamo al punto:
leggevo di queste nuove schede eye fi, in grado di trasferire le immagini in modalità wireless e, visto che sono un felice utilizzatore del modulo skyfi per il puntamento di precisione con la mia cgem, e visto che guido con una lacerta mgen stand alone, pensavo ad un modo di eliminare completamente il pc.
Per la mia configurazione (lx90acf 8"-cgem-mgen-skyfi-Canon 350d mod.), l'unico problema che mi rimane per eliminare completamente il pc, é la messa a fuoco, visto che con la baatimov non é mai super precisa. Se queste schede sono in grado di inviare l'immagine raw direttamente al mio iPad, potrei visionare il fuoco li sopra, ed eliminare il pc completamente!
Voi cosa ne pensate? C'é qualcuno che usa queste schede di memoria? Sarei curioso di sapere se sono affidabili o no e se vale la pena acquistarle!
Un saluto a tutto il forum, siete preziosi per la mia crescita da astro-fotografo, ma anche da auto-costruttore. Grazie a voi ho imparato davvero molto...
Cieli sereni

La mia strumentazione:
Telescopio Meade ACF 8"-SW100ED "Oro"-Rifrattore Acro F5-Baader Vario Finder-Vixen Gpdx per osservazione e fotografia itinerante-Losmandy Cg11 in postazione semi-fissa. Entrambe motorizzate Gemini 2 goto-Canon 550d mod.baader-Lacerta MGen come camera autoguida

Ultima modifica di devilcris76 il lunedì 23 luglio 2012, 10:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 11:21 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
mmm
So che di sicuro inviano la foto al pc, ma non sono sicuro che possano inviarla a un iPad...
Tu hai sentito che si può?

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 11:28 
Non connesso

Dal loro sito sembra di si, hanno un applicazione free da scaricare su androide o iOS, peccato non ci sia la versione CF per le Canon

http://support.eye.fi/mobile/

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 11:33 
Non connesso

potresti prendere un adattatore CF-SD... ma a quel punto la possibilità che funzioni tutto temo possa tendere a diventare negativa :lol:

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 11:49 
Non connesso

Infatti, per ora sembra che non supportino tale combinazione, speriamo in futuro, è sempre comodo eliminare un cavo USB tra i piedi

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 12:05 
Non connesso

devilcris76 ha scritto:
...leggevo di queste nuove schede eye fi, in grado di trasferire le immagini in modalità wireless...
...sono in grado di inviare l'immagine raw direttamente al mio iPad, potrei visionare il fuoco li sopra...
Se inviano i RAW probabilmente cosa non sarà fulminea. Ad ogni modo non riesco a comprendere bene quale sia il vantaggio di visionare una stella su uno schermo o su un'altro per la messa a fuoco, nel senso che già adesso puoi verificare la messa a fuoco sul display della DSLR, no?

A parte poi che tutto questo disprezzo per i cavi non lo capisco, ma questo è un altro discorso.
8)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 12:27 
Non connesso

Geremia Forino ha scritto:
Dal loro sito sembra di si, hanno un applicazione free da scaricare su androide o iOS, peccato non ci sia la versione CF per le Canon

http://support.eye.fi/mobile/

Ah! Ecco. Devono avere aggiunto il supporto "da poco" perché io ne ho una presa qualche mese fa ma ancora non erano disponibili né l'app né il nuovo firmware necessario per usare l'app iOS.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 13:16 
Non connesso

Io le uso e funziona con l'iPad. Non ho mai provato con i raw perchè sono grossi e già mi sembrano abbastanza lenti con i jpeg piuttosto compressi...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 10 luglio 2012, 17:17 
Non connesso

Beh ragazzi, solo il non dover avere attorno 3000 cavi é una svolta, senza contare il risparmio sull'alimentazione da campo! Avrei solo 4 cose da alimentare(la cgem, l'autoguida lacerta, lo skyfi e la Canon) e solo 6cavi (4alimentazione+2dell'autoguida) e già questa è una comodità.
Vorrei sapere+che altro la compatibilità con le varie camere, in particolar modo con la 350d, visto che ci sono pareri diversi: il sito del produttore non garantisce la compatibilità con questo modello, ma nella stessa pagina c'é un link ad un forum dove dicono il contrario. Il problema starebbe nell'adattatore sc->cf, alcuni sono compatibili altri no...
C'é qualcuno di voi che usa l'eye fi con la 350d? O che c'ha provato??? Sarei curioso di sapere le vostre esperienze con le reflex non di "primo pelo", come la 350d,400d etc...
Grazie a tutti per l'interessamento e cieli sereni

La mia strumentazione:
Telescopio Meade ACF 8"-SW100ED "Oro"-Rifrattore Acro F5-Baader Vario Finder-Vixen Gpdx per osservazione e fotografia itinerante-Losmandy Cg11 in postazione semi-fissa. Entrambe motorizzate Gemini 2 goto-Canon 550d mod.baader-Lacerta MGen come camera autoguida

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: mercoledì 11 luglio 2012, 9:23 
Non connesso

Ma come funziona questa scheda? che scattata la foto istantaneamente la vedi apparire sull'iPad wireless? O ci mette tempo, devi fare qualche operazione di download, etc? Nel secondo caso sarebbe più snervante che utile

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora