1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è lunedì 28 luglio 2025, 20:27

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Piattaforma Eq Mf Dobson
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 0:18 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Dopo aver preso informazioni sia da astrofili acquirenti nei vari forum non solo nazionali sia chiedendo informazioni al competente staff tecnico della Mf, ho deciso di dotare il mio LB 10” di questo accessorio.
Ritengo che l’utilizzo di una piattaforma equatoriale sia tra gli accessori più azzeccati per questa tipologia di strumenti ed onestamente non comprendo le scelte commerciali di dotare i dobson con complicati go-to, snaturando così la loro semplicità operativa.
L’ho ordinata tramite il solito ottimo venditore tedesco, che garantisce la spedizione entro le due settimane dall’ordine.
All’ordine stesso è necessario annotare le osservazioni, come la latitudine di osservazione, la fluidità dei rulli, etc. Ho preferito contattare TS rispetto all’artigiano in quanto si risparmia sulla spedizione e si ha la garanzia di un venditore di settore molto preparato e cortese. Ups standard tra l’altro consegna anche in questo caso in 60 ore.
L’imballo arriva ben protetto, nel mio caso un enorme scatolone, in origine le diciture di un telescopio rifrattore, al cui interno tra tanto riempimento antiurto a prova del più maldestro trasportatore, una seconda scatola nella quale è alloggiata la piattaforma.
La piattaforma arriva con un sufficiente parco accessori quali, il motorino AR Skywatcher EQ2 (batteria esclusa), e un kit completo contenente 3 pad in teflon, 3 rinvii e 3 piedini per alloggiare qualsiasi strumento. Da notare che nel mio caso non ho trovato nell’imballo, i bulloni per ancorare il motorino alla piattaforma ne uno dei tre piedini per sistemare il LB, per il quale ho rimediato con l’autocostruzione.
Il montaggio degli accessori è effettivamente velocissimo.
La struttura totalmente in legno è composta da due assi, che semplicemente si posizionano una sopra l’altra. Lo stazionamento è anch’esso rapido; utilizzando uno smartphone di ultima generazione non si ha bisogno di nessun altro accessorio. La piattaforma semplicemente và messa in bolla ed orientato il lato corretto a nord.
Ieri sera ho finalmente goduto una splendido saturno in binoculare a 165x e in mono a 254x senza dover “rincorrere” e quindi estremamente rilassato.
Alcuni affermano sulla necessità di modificare il motorino di inseguimento per avere la regolazione della velocità all’oculare, secondo me questo è un dato trascurabile, in quanto la regolazione è abbastanza facile da individuare anche a terra.
Questa breve prova effettuata dal cielo inquinato della mia città, mi fa ben sperare per l’osservazione di campi stellari sotto cieli bui soprattutto per la passione di disegnare all’oculare o per la visione ad esempio nelle serate pubbliche.
Ho già individuato alcune modifiche che saranno necessarie per migliorarne l’efficienza; come l’inseguimento che alle volte “salta” e che probabilmente è dovuto a qualche asperità sulle guide in alluminio, per la posizione del motorino di inseguimento troppo vicino a terra penso che sarà necessario dotarlo di un involucro metallico per proteggerlo da eventuali colpi accidentali.
Queste sono le mie prime impressioni di questo accessorio indispensabile e di una semplicità enorme. Spero che il mercato porti sempre più novità concorrenziali con costi sempre più alla portata di tutti.

Marco.

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Piattaforma Eq Mf Dobson
MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 10:28 
Non connesso

allora l'hai comprata! a me sono arrivati ieri i rulli nuovi e devo dire che il grip è decisamente migliore, devo verificare sul cielo ma mi aspetto un migliore inseguimento... la posizione del motore è invece decisamente scomoda, ho rischiato più di una volta di scardinarlo con un calcio, però gli spazi a disposizione per spostarlo o sostituirlo non sono molti...

---> DOBSONIANI <---

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: domenica 15 luglio 2012, 23:34 
Non connesso

Ciao Andrea, anche le tue impressioni son state importanti nella scelta finale.
Per il problema della posizione del motorino, secondo me, o si riesce a portarlo all'interno allungando l'asta del rullo dedicato (come ha fatto un altro utente di un altro forum - non so se è consentito postare altri forum) anche se poi rimane sotto la base del dobson, oppure creare una struttura metallica così

http://www.reinervogel.net/index.html?/ ... drive.html

per proteggerlo da urti accidentali.

Marco

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 17 luglio 2012, 16:05 
Non connesso

Dapprima ero seriamente deciso ad autocostruire una piattaforma equatoriale come questa. Infatti, ero giunto ad buon punto dell’opera. Poi, controllando il sito di Teleskop-Service ho scoperto con gioia questo accessorio utilissimo per un dobson... e ad un costo accessibile, finalmente! Sono sicuro che lo acquisterò al più presto, soprattutto dopo la lettura della recensione di marco_wind_surf. Io, ad esempio, lo userò come ausilio efficace per completare con calma i miei disegni al telescopio... e, soprattutto, per migliorare i miei filmati dei pianeti con la webcam!