1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 5:07

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 10:14 
Non connesso

Salve a settembre è mia intenzione comprare un buon telescopio per far astrofotografia il mio budget è di 1500 eur circa (solo x il telescopio + montatura) i materiali x la fotografia li prenderò a parte più in la dopo aver imparato ad osservare il cielo discretamente.Qualche consiglio su cosa poter prendere a quel prezzo?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 10:31 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Con 1500 euro rientra una montatura HEQ5 (1050 euro) oppure una EQ6 (1300 euro). La seconda opzione è migliore perchè sostiene più peso, che in fotografia non manca mai, ma lascia poco per il telescopio. Il telescopio per osservare non è buono per fare le foto e viceversa. Un telescopio che faccia entrambe le cose è problematico per entrambe. I telescopi per fare fotografia sono costosi, il meno caro potrebbe essere un Newton, magari uno Skywatcher Black Diamond 8" Wide Photo, che va bene anche in visuale. Però necessita della EQ6 e costa lui 730 euro. Oppure un rifrattore, ma per la fotografia ci vuole buono anche se di piccolo diametro. Però con quel rifrattore viene bene le foto ma non ci si vede molto visualmente.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 10:39 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Quasi nel budget:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4639_TS-APO65Q---65mm-f-6-5-Quadruplet-Astrograph---44mm-field-diam-.html
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p430_Skywatcher-HEQ-5-SynScan---German-GoTo-Computer-Mount.html

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 10:53 
Non connesso

Confermo l'ottimo consiglio di Ivaldo. Leggermente fuori budget ma sono due prodotti che danno pochi problemi, e nella fotografia è già un bel vantaggio! :wink:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 10:55 
Non connesso

Infatti quella opzione è ottima per la fotografia, ma molto deludente per l'osservazione.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 11:51 
Non connesso

Visto il titolo del topic, che sia valido in osservazione non è un requisito imprescindibile :wink:

Valuteri, nel caso, un piccolo newton da 13 o 15 centimetri al massimo con riduttore di coma

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 16:33 
Non connesso

mmm...io preferirei anzi un telescopio discreto sia per la fotografia che per l'osservazzione.....avevo visto il C8 che ne dite?

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 16:39 
Non connesso

Con quel budget riesci a far foto solo a Sole, Luna e pianeti usando un c8.
La soluzione, secondo me, passa proprio per un newton 200. Puoi iniziare con quello su EQ6 e poi si vedrà. Io però passerei dal mercato dell'usato, altrimenti nel budget ci stai proprio strettino.

Vixen NEXSXD - iOptron G70
Canon 450D - Magzero 9- QHY8L- Lodestar II - Moravian G3 6300

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 16:43 
Non connesso

Ehm, io, prima di consigliare uno strumento "fotografico" vorrei sapere se sai già cosa fotografare.
Si parla di riprese Hi-Res o di cielo profondo? Nel secondo caso, sei interessato ai grandi campi o alle galassie e alle nebulose planetarie? Fotograferai con una reflex? Con una webcam? Con un CCD? Quali?

Ci sono parecchie variabili in gioco tra cui, non trascurabile, il luogo osservativo e il modo per raggiungerlo: se vai in montagna in macchina allora puoi pensare di portarti appresso anche 200KG di roba, se invece devi arrampicarti in un bosco con uno zaino...

Per rispondere alla tua domanda diretta: io ho un C8 che sto cercando di adattare alla fotografia del profondo cielo (galassie, forse) bloccando lo specchio. Uso questo tubo su una EQ6 con un fuocheggiatore esterno e un riduttore F6.3, il tutto con una SBIG-ST8. Ebbene, non è certo lo strumento più semplice da usare, ma dipende sempre da cosa vuoi riprendere.

Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 20:00 
Non connesso

Cita:
Salve a settembre è mia intenzione comprare un buon telescopio per far astrofotografia il mio budget è di 1500 eur circa (solo x il telescopio + montatura) i materiali x la fotografia li prenderò a parte più in la dopo aver imparato ad osservare il cielo discretamente.Qualche consiglio su cosa poter prendere a quel prezzo?

Ciao
Nel tuo budget ci potrebbe stare (stretto) un'Eq6 nuova ed un tubo SC (Meade o Celestron) d'occasione di tipo tradizionale.Se ne trovano spesso su Astrosell o nell'usato dei venditori a prezzi di realizzo
L'Eq 6 con la sua notevole capacità di carico ti farebbe stare a posto per il futuro, reggendo senza problemi SC ed eventuale strumento di guida.
Naturalmente gli SC non sono strumenti dedicati per la fotografia, ma si adattano abbastanza bene a tale scopo, sia per gli oggetti deep sky (specie se accoppiati ad un correttore- riduttore ad f 6,3 o f 5) che per luna, sole e pianeti con barlow od in proiezione da oculare. Un tale setup ti permetterà inoltre di fare fotografia a largo campo (200-300 mm) mettendo una reflex digitale con un tale obiettivo a cavallo del tele principale, che verrebbe usato come strumento di guida, con l'uso di una apposita camerina.
Inutile dire che tale strumentazione si presta in modo eccellente anche all'osservazione visuale, sia a bassi che ad alti ingrandimenti.
.

http://www.lightfrominfinity.org

http://www.pno-astronomy.com

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora