Consiglio di fare l'upgrade alle nuove versioni del firmware dei motori e quello della pulsantiera (GEM 4.21, CGEM-DX motori 6.17, la versione 4.21 si può mettere solo se il motor control è successivo alla 5.18) Il firmware motori è scritto appositamente per la CGEM-DX, c’è un re-tuned motor feedback loop, con un aggiustamento dell’accelerazione, una corretta rampa di decelerazione quando si usano alti valori di spostamento della montatura da parte dell'utilizzatore (rate9), una riscrittura della routine di approccio finale all’oggetto per renderla più veloce, e la correzione di un bug per goto vicino all’equatore celeste. Il GEM 4.21 della pulsantiera corregge le rampe di decelerazioni diverse (richiede 5.18+ of Motor Control), il flip al meridiano quando partono dei lenti goto al meridiano, corregge un errore nella sequenzaGOTO, ed una altra serie di bugs, alcuni non specificati. é scaricabile dal sito Celestron. Una volta installati i programmi MCupdate e HCupdate, questi provvedono automaticamente a scaricare le versioni del firmware dal sito Celestron. Ho avuto 4 sere fa uno strano problema con la mia CGEM-DX, non sono riuscito a fare l'allineamento della montatura, fallava le stelle di 10 - 15 gradi ma non con regolarità, nonostante tutti i dati immessi più volte nella pulsantiera fossero corretti. La montatura puntava malissimo, ma tornava al punto di partenza correttamente, quindi la lettura degli encoders andava bene. Evidentemente si era corrotto qualcosa nel firmware, infatti dopo aver ricaricato le nuove versioni è funzionato tutto bene. Ieri sera, anche se con un seeing pessimo, ho potuto fare il collaudo.
_________________ “Ciò che non ha termine non ha figura alcuna” Leonardo da Vinci
|