1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 7 agosto 2025, 16:35

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 9:19 
Non connesso
Operatore Commerciale

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, volevo chiedere delle info in merito al rifrattore in oggetto. Qualcuno ce l'ha, o ha avuto modo di provarlo?
Poi volevo chiedere, ci sono due serie della serie 5000??(scusate il gioco di parole) Vetro utilizzato, prestazioni etc..
Ho visto in giro che ci sono serie 5000 con crayford senza dempoltiplica, ed altri che sono doppietti invece che tripletti. Sbaglio? Ho cercato sul forum ma non ho trovato le risposte alle mie domande, in caso mi postate il link alla discussione?
Grazie in anticipo :mrgreen:

Immagine

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Ultima modifica di Michele Russo il sabato 14 luglio 2012, 12:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 16:35 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Temo che riceverai pochi giudizi in merito e quelli che riceverai saranno forse non proprio incoraggianti.

Purtroppo la serie Meade APO ha subito qualche difetto ma guarda caso gli esemplari finiscono sempre nelle mani dei recensori, stranamente i celestron mai invece :roll:

Una recensione dell'F/9 ne ha decretato la classificazione a tubo dell'acqua anche da parte di chi NON ci ha mai messo l'occhio dentro.
Poi la confuusione è continuata con i 127mm al punto da definirli da CROMATISMO ESAGERATO.

Che dire, quanto è bello giudicare cose non possedute, forse per un pò è come possederle :mrgreen:

Lo strumento che indichi non l'ho mai posseduto e " purtroppo " io giudico solo gli strumenti che provo, il sentito dire non mi piace :wink:

Ciao

P.S. Se qualcuno si ritrova quello schifo di Meade 178 ED e lo vuole togliere me lo faccia sapere :wink:

TMB 152 F/15 - C14HD Edge - Takahashi FS128
Intes Micro MN78- Vixen FL102S
Bino FUJINON 25X150 MT-SX
AstroPhysics AP1600 GTOCP3

Carl Zeiss Jena SET-Pentax SMC Ortho
TMB SuperMONO SET Zeiss ZAO ABBE II doppio SET
Barlow Zeiss ABBE - TeleVue BigBarlow
TMB 1.8X- AP Barcon 2.7X -BINO Mark V

Stazione Meteo Davis Vantage Pro 2 US ver.
Osservatorio Astronomico Caserta Conte Dracula

http://www.meteocaserta.net

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 17:30 
Non connesso

Difficile trovare delle recensioni in italiano dei rifrattori della serie 5000 in quanto non sono mai neppure apparsi neanche sui listini dell'importatore (non so se adesso ci sono, l'anno scorso mancavano). Nel recente passato Meade ha commercializzato rifrattori Apo simili da 80, 102 e 125mm che però erano sostanzialmente diversi da quello che vorresti e che vantavano prestazioni in linea con gli Apo cinesi. Così come non c'entrano assolutamente nulla quelli menzionati da Contedracula che sono degli ED f/9 prodotti da Meade dal 92 fino al 2000 (credo), la cui seconda serie era caratterizzata da un errore di progettazione della cella che lasciava "scivolare" una delle lenti, con effetti collaterali facilmente immaginabili :shock:

EDIT: quelli che intendo io sono i 6000.

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: venerdì 13 luglio 2012, 18:29 
Non connesso

photallica ha scritto:
Difficile trovare delle recensioni in italiano dei rifrattori della serie 5000 in quanto non sono mai neppure apparsi neanche sui listini dell'importatore (non so se adesso ci sono, l'anno scorso mancavano). Nel recente passato Meade ha commercializzato rifrattori Apo simili da 80, 102 e 125mm che però erano sostanzialmente diversi da quello che vorresti e che vantavano prestazioni in linea con gli Apo cinesi. Così come non c'entrano assolutamente nulla quelli menzionati da Contedracula che sono degli ED f/9 prodotti da Meade dal 92 fino al 2000 (credo), la cui seconda serie era caratterizzata da un errore di progettazione della cella che lasciava "scivolare" una delle lenti, con effetti collaterali facilmente immaginabili :shock:

EDIT: quelli che intendo io sono i 6000.

Ovvio che gli F/9 non sono quelli dell'autore del post ma furono " ingiustamente ", a mio parere, lapidati da Plinio.
Io ho avuto modo di provare un 6" doppietto e la visione era davvero ottima nonostante il tempo dedicato allo strumento fu breve.

Robe' sicurò che la serie 5000 non fosse importata? Miotti e Focas ne avevano.

Ciao

P.S. Certo Plinio che " lapida " pare stare a Pompei :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 10:49 
Non connesso

contedracula ha scritto:
Ovvio che gli F/9 non sono quelli dell'autore del post ma furono " ingiustamente ", a mio parere, lapidati da Plinio.
Io ho avuto modo di provare un 6" doppietto e la visione era davvero ottima nonostante il tempo dedicato allo strumento fu breve.
Robe' sicurò che la serie 5000 non fosse importata? Miotti e Focas ne avevano.

Ho fatto confusione io, la serie 5000 era regolarmente importata, semplicemente ho ignorato che si chiamava in questo modo! :) Riccardo Renzi aveva fatto anche dei test per le riviste. La serie 6000 - che è l'attuale - è invece arrivata da pochissimo e non è disponibile solo tubo ma solo nella versione completa di montatura e autoguida.
Circa i vecchi ED, se Camaiti li ha stroncati è solo perchè gli sono capitati sottomano esemplari non a punto e francamente avrei fatto la stessa cosa se fossi stato al suo posto perchè si trattavano di strumenti abbastanza costosi e certe difettosità non erano contemplabili.
Per contro io nel 2000 ho osservato un paio di volte in un 127ED di un socio del GAT e ti posso dire che otticamente era perfetto; ho un brutto ricordo del focheggiatore che era duro e impreciso

"Le stelle non sbagliano e non si guastano" (G. Gualini)

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 10:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se. . . come penso. . . E'lo stesso tubo del ts 102 f7 o apm ecc. . . E' ottimo!
Ne ho uno sottomano per un test insieme allo spianatore di riccardi. . .Aspetto solo il bel tempo ma i primi sguardi, in visuale, sono stati ottimi :wink:

ciao,
francesco

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso
- Magzero QHy 9, Qhy 8, Atik 16ic
Gallery: http://www.astrobin.com/users/fdc

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 12:22 
Non connesso
Operatore Commerciale

grazie dei chiarimenti..aggiungo qualche info, questa serie dovrebbe essere la stessa usata rimarchiata dalla omegon o maxvision.. credo che la fabbrica sia proprio la stessa..ma non ricordo il nome..alle volte presente in alcuni stock.

allego foto

Immagine

i 102/ f7 di TS dovrebbero essere tripletti con fpl53 quindi superiori..

sul loro sito ho vsto che vendono solo il 127mm che dovrebbe essere della stessa serie della quale parliamo..

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p1328_TS-Triplet-ED-APO-127mm-f-7-4---3--Crayford-1-11---farbrein.html

"Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io avremo sempre una mela per uno. Ma se hai un'idea ed io ho un'idea, e ce la scambiamo, allora avremo entrambi due idee!" M*****
=========================================
Sono sempre il solito "SkyOne4" :-) col setup in evoluzione ma con un'idea per la testa...

Profilo    

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 12:35 
Non connesso

Questa serie usa vetri FCD1 che dovrebbe essere l'equivalente del FPL51.

Possiamo elencare tutte le qualità di vetro ma tutto dipende dalla lavorazione, Yuri per alcuni TEC e non vorrei dire una cavolata ( 160ED ) ha usato l'FPL51.

Ho avuto l'Omegon ( jinghua o come si scrive) purtroppo scartato da un rivenditore perchè alla prova su banco non fu capace di staccare la cella dal tubo e sosteneva che fosse difettoso, mandato indietro al proprietario dopo pochi minuti mi arrivò la foto con la cella smontata :roll: :roll: :roll: ne ho ricomprato un altro spendendo il doppio stesso identico di quello che ho adesso Maxivision con la differenza che Wolfi li smembra e gli cambia il focuser. ( ovviamente i ringraziamenti all'esperto rivenditore sono sottintesi per avermi fatto scartare un telescopio funzionante ! )

Ciò che posso dirti è che tra 102 e 127 la differenza sul campo è notevole perciò valuta bene ti ritroveresti con un ibrido, lento e con cromatismo per le foto e leggermente sottodimensionato per il visuale decente.

ciao

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: sabato 14 luglio 2012, 12:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ah ok. . . Non avevo capito che era in fpl51
Quello ts, per il poco che ho provato, e' ottimo :wink:

Francesco Di Cencio
Strumentazione:
- RC GSO 10", TS Apo65Q, Coronado PST
- 10 Micron GM2000 QCI su colonna Gran Sasso