1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 12 agosto 2025, 15:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2012, 18:53 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
...vediamo se riesco a portare un po di refrigerio, tanto si va verso la luna piena!!!

Domenica ho acquistato online l'autoguida standalone LVI 2 + cavo di collegamento per la reflex 350d. domani dovrebbe arrivare, vi posterò subito qualche foto.
Al momento la utilizzerò con il rifrattore SW 70/500 continuando a fotografare con la Eos in parallelo + obiettivo fotografico, almeno finchè non rigenero il budget :D

Oggi invece ho ampliato la potenza della mia powertank acquistando una batteria da 18A 12v.

riguardo quest'ultimo pezzo mi sorge un dubbio, mi conviene usare in parallelo la 18A con la 7.5A che già possiedo, mi conviene dividere i carichi di lavoro andando a dedicare per ognina parte del set-up oppure mi conviene tenere la 7.5A come ruota di scorta?

vi elenco ciò che è collegato in modo continuativo alla powertank.
- Montatura HEQ5 Skyscan pro
- Canon Eos350d
- Ventola di raffreddamento da 12v
- autoguida LVI 2

cieli sereni e aria fredda.

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2012, 18:55 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Collegare in parallelo due batterie diverse non è una buona idea. Meglio tenere la 7.5A come scorta, o per alimentare la sola montatura, che in linea di massima consuma abbastanza poco.

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: lunedì 2 luglio 2012, 22:33 
Non connesso

DrakeRnC ha scritto:
Collegare in parallelo due batterie diverse non è una buona idea.
Confermo! :wink: Io uso diverse batterie che dedico a più strumenti o parti di esso. Una piuttosto potente per montatura e Pc, un'altra per la fotocamera e il raffreddamento della camera di guida, un'altra per le fasce anticondensa, ecc...

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 5:43 
Non connesso

quindi a questo punto il dilemma è come suddividere il tutto.
stavo pensando di suddividere così:
Batteria da 7.5A solo HEQ5
Batteria 18A reflex+ventola+autoguida

23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 3 luglio 2012, 11:39 
Non connesso

Mi sembra la soluzione ottimale :D

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 16:14 
Non connesso

Oggi è arrivata la LVI 2, confezione compatta, oggetti ben disposti nemmeno troppo complicato rimetterli a posto.
Rimando ulteriori commenti alla prova sul campo che però non potrò fare prima della prossima settimana.

Allegati:
IMG_1709.JPG
IMG_1709.JPG [ 432.39 KiB | Osservato 1483 volte ]
IMG_1710.JPG
IMG_1710.JPG [ 450.35 KiB | Osservato 1483 volte ]

Le mie immagini:
Attrezzatura:
  Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 16:37 
Non connesso

L'unico consiglio, anzi due. La camera LVI non è super sensibile, quindi se la si collega ad uno strumento luminoso è meglio. Se il tuo 70/500 è come il mio, ha il fuocheggiatore di plastica. In questo caso devi in tutti i modi fermare saldamente i cavi della fotocamera sulla parte esterna del tubo, altrimenti al minimo movimento della montatura i cavi tirano da un lato, il fuocheggiatore si storce e le stelle poi vengono ovali.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 5 luglio 2012, 16:48 
Non connesso

lo terrò a mente, grazie.

Le mie immagini:
Attrezzatura:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2012, 16:10 
Non connesso

finalmente ho potuto usare la LVI2, ma è stato un parto davvero sofferente.

mi è arrivata a casa via corriere ma quando sono andato ad aprire la confezione mancavano 2 cavi.
fortunatamente il mio amico astrofilo Luca passava dalle parti del negozio dove l'ho acquistata e mi ha portato i 2 cavi mancanti.
la sera tutto gasato vado a provare tutto il setup, faccio praticamente tutto, manca solo di accendere la LVI, il cavo di alimentazione non è il suo...
...il negoziante l'aveva preso da un'altra LVI quindi deduco che sia stato un errore di assemblaggio della confezione, che però si aggiunge all'errore dei cavi mancanti...

il giorno dopo comunico il tutto al negoziante e mi adopero per creare un cavo alternativo, vado da un negozio di elettronica dove mi provano un connettore che sembra andare, appunto, sembra... perchè non fa contatto. anzi ancora peggio, perchè probabilmente tra le varie prove che ho fatto sicuramente ho creato anche un piccolo corto perchè si è bruciato il fusibile di protezione.

morale della favola nel fine settimana prendo la macchina e vado in negozio, lascio la LVI in attesa della riparazione che avviene ad inizio settimana con l'invio del fusibile e del cavo di alimentazione originale, sempre il caro Luca che passa di li per lavoro mi ritira la LVI e finalmente ieri sera l'ho provata.

ho fatto delle prove dal terrazzo di casa, ho d'apprima centrato Antares e l'ho messa a fuoco con l'oculare in dotazione, poi ho inserito la camera ed acceso il tutto.
Stella trovata immediatamente e subito calibrata. essendo però antares abbastanza bassa e la serata calda, sicuramente i tetti delle case non aiutavano il seeing credo che la LVI abbia faticato e non poco ad inseguire, vedevo i led della correzione come un albero di natale ed il grafico molto pronunciato..l'avevo anche intuito dal valore che la camera assegna alla stella, tra 8 e 10, il valore ottimale è tra 4 e 8.

unica pecca della serata ma non ho capito se ho sbagliato qualcosa è il mancato funzionamento della reflex con il cavo collegato all'unità MGA. praticamente una volta impostati i dati di ripresa e calibrata la stella lo scatto fotografico non partiva anche se il contatore era in funzione. questa sera proverò nuovamente.

purtroppo non posso postare le foto perchè ho appena reinstallato il sistema operativo, ieri mi è fumato l'hard disk, ho praticamente perso tutti i dati. astronomicamente parlando la perdita è stata limitata, mi manca solo la sessione fotografica di giugno perchè avevo da poco fatto un backup, fortuna che su astrobin avevo già pubblicato la Pipe nebule e M8-M20 ma addio grezzi. e soprattutto tante altre cose come le foto dei mici e delle vacanze, ma questo è un altro discorso...

Le mie immagini:
Attrezzatura:

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 20 luglio 2012, 16:24 
Non connesso

Ma allora ti devi far... "segnare"... Antares non va bene per l'autoguida, l'ho osservata proprio due sere fa per allineare la montatura, si muoveva ed aveva un sacco di aberrazioni causate dall'atmosfera, essendo abbastanza luminosa e molto bassa.

Profilo    

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora