Dire che uno specchio in alta riflettanza sia "nettamente" superiore a uno normale è una esagerazione.
Ecco: uno è in alta riflettanza e l'altro è alluminio puro (di dieci anni ma tenuto sempre in casa). Indovinate quale è quello in alta riflettanza.
http://imageshack.us/photo/my-images/521/img1396p.jpg/Il problema della alluminatura senza protezione non è lavarlo (si può, non si può strofinare qualche cosa sopra a secco). Il problema è la condensa che può passare quel sottile strato di allumina che si forma sulla superficie.
Io ho "fumato" una alluminatura in un giorno, durante lo star party del Labbro 2010, perchè lo specchio è rimasto in macchina al caldo e con condensa dalla notte precedente.
Ho usta per anni alluminatura non protetta nel 40 cm, ma era abbastanza leggero da riprendere temperatura prima che arrivando a casa si formasse condensa. Il 60 cm, invece, resta freddo per molto più tempo e al ritorno dalle uscite lo trovo sempre condensato. Ora metto un piccolo phon da campeggio nel cassone dello specchio durante il viaggio di ritorno (buona norma in ogni caso) ma mi sto arrendendo all'idea di farlo con la protezione.