ixio ha scritto:
Salve per lo stesso prezzo(praticamente simile) cosa mi consigliate? le ottiche tmb(tripletto in aria suppongo) sono eccellenti e sono a f 6 mentre l'altre ottiche sono quadrupletti (forse in olio) a f 7 tra l'altro la casa madre li dichiara come valore di lavorazione RMS non peggiore di 0.03 lambda mentre a trasmissione non peggiore di 0.96 %,cosa ne dite sia per osservazioni visuali che fotografiche?
P.S è molto bello anche il 180f/9 ma non riesco a capire come possa costare la metà rispetto al TMB,ma non li ha provati nessuno stì benedetti Astreya?
ixio
bella domanda , comunque avevo telefonato ad astrotech per info in merito e mi avevano confermato che la qualità del TMB è complessivamente superiore.
Una cosa che non mi piace di questi rifrattori APO è l'impossibilità di provarli sul campo singolarmente , figuriamoci poi poter effettuale un test "fianco a fianco".....impresa impossibile.
Altra cosa dipende dalle tue aspettative e i tuoi target , insomma con l'APO vuoi osservare i pianeti ? Se si quali sono gli ingrandimenti che ti soddisfano sul planetario ?
Ciao