centauro ha scritto:
Salve a tutti! scrivo di rado ma vi leggo spesso.
Questa volta però vorrei rendervi partecipi di una cosa molto bella che mi è capitata di vedere l'ultima volta che ho fatto osservazione, ovvero sabato scorso.
Ero in montagna in Val di Lanzo e dopo una bella serata a osservare il cielo con particolare attenzione su M31, il doppio ammasso di Perseo e le Pleiadi, stavo riponendo tutto quando decisi di soffermarmi a osservare un po' il cielo a occhio nudo mentre fumavo l'ultima sigaretta.
Erano circa le 2 quando da nord ho visto alzarsi in cielo una specie di enorme razzo che in un istante mi è passato sulla testa con un fischio e si è spento alle mie spalle.
Era un bolide enorme. Non ho mai visto una cosa così grande in vita mia.
In quel breve lasso di tempo son riuscito a vederne bene la forma a palla infuocata e la scia di combustione.
Pensate che per almeno un paio di minuti in aria c'era una scia tipo condensa tipo quella degli aerei con un colore leggermente rossiccio.
Non vi dico l'emozione. Quasi mi lacrimavano gli occhi. E per censura non cito nemmeno le mie esclamazioni.
Peccato solo che non sia giunta al suolo. Chissà che disastro avrebbe fatto.
Cmq, in conclusione ricordo che andai a letto con un sorriso da deficiente.
Che bella passione abbiamo, che ci permette di assistere a cose del genere.
Cieli sereni.
Da come lo hai scritto sembra che ti sarebbe piaciuto se avesse fatto un disastro...