1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 13 agosto 2025, 18:30

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Guidare con 1250 di focale...
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 7:38 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti......
Ieri ho per la seconda volta messo insieme tutta la mia attrezzatura astrofotografica da poco comprata e mi sono messo a fare delle prove di guida, fare prove di scatto ecc ecc...cmq, per guidare, visto che avevo già il mak90 della skywatcher ho detto: "perchè non provare a guidare con lui per iniziare?". Bene attacco reflex, makkino+magzero al telescopio, bilancio, faccio la bolla, l'allineamento e tutto...a questo punto, provo a puntare la via lattea con il makkino in cerca di una stella (dovevo anche fare il fuoco)......bhe....NIENTE!!!! Prima di trovare DENEB nel cigno c'ho messo mezzora ero sconvolto! Provavo ad esporre la magzero a 3-4 secondi qualche stella la dovevo pur beccare ma niente...conclusione della serata: 1000 domande e un pò d'amaro in bocca. Ora vi elencherò le mie 1000 domande(scherzo):

E' indubbiamente una focale troppo lunga quella del mak (1250)...ma è possibile addirittura così tanta difficoltà nel trovare una cavolo di stella?

Cosa mi consigliate di fare? Sono costretto a comprare un rifrattorino guida con focale più corta? Se si, quale mi consigliate?

Dopotutto però, se devo essere sincero son contento...questi problemi fortificano la mia voglia d'imparare a fotografare.

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus
Web: [url]non attivo al momento[/url]

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Guidare con 1250 di focale...
MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 7:57 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
io ho un 70/500 acro che uso come guida ... costa poco è leggero e fà il suo sporco lavoro

Skywatcher MaK 127/1500
Canon Eos 450D Modificata
Webcam Vesta Pro 675k
Correttore di Coma Skywatcher
Guida
Skywatcher 70/500
Astrolumina Alccd5]

Sito Web
http://astrodario.blogspot.it/
http://www.astrobin.com/users/blackdemon

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 8:01 
Non connesso

Ma com'è il cielo da te? Io, con magnitudine limite sulla quinta, guido anche a 1400mm di focale con una Orion Starshoot Autoguider, e bene o male una stella di guida la trovo sempre nel campo. Mi sembra strano che in piena Via Lattea tu non sia riuscito a trovare una stella di guida. Hai provato a sottrarre il dark frame con l'autoguida? Un po' aiuta pure quello.

Mior polente sence nuje, che nuje sence polente

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 8:09 
Non connesso

E' pur vero che il Mak90 mi pare che sia un f/12,5, decisamente troppo buio per la Magzero.
Per guidare sarebbe l'ideale un 80/400 che è un f/5 quindi molto luminoso.

Ciao, Adriano.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 8:15 
Non connesso

Vediamo, 1250/90 = 13.8!! :shock:
Mi sa tanto che è davvero troppo poco luminoso.......sigh...comunque sono ancora in fase di apprendimento con i programmi di guida, quindi non ho provato a sottrarre il dark frame dall'autoguida...sinceramente non so neanche come si fa... :oops: però effettivamente potrebbe aiutare..........

Camera: Canon EOS 1100D, Starlight LodestarM, Atik 16HR, SBIG 8300ST, Philips Toucam Pro II
Accessori: Ruota filtri Starlight 7pos, LRGB-HaS3O2 Baader, SELETEK Armadillo 2 Focuser, ArduinoFocus

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 8:55 
Non connesso

BlackMamba ha scritto:
...non ho provato a sottrarre il dark frame dall'autoguida...sinceramente non so neanche come si fa... :oops: però effettivamente potrebbe aiutare..........
Quella è la prima cosa da fare, sempre. Quale programma hai usato per provare a guidare? In PHD ad esempio c'è in bella vista un pulsantone "Take Dark", poi segui le istruzioni del programma che ti dirà quando tappare il telescopio e quando rimuovere il tappo.

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 8:57 
Non connesso

E' vero, prova a fare il dark, cambia molto, poi in queste notti afose...

Ho usato anche io un etx90 epr la guida. Ho subito preso un rifrattore a corta focale, perchè il mak è poco luminoso ed ha una focale lunghissima con un campo esiguo. Hoa vuto degli enormi miglioramenti, ma poco dopo sono passato alla guida fuori asse, un altro mondo!

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 8:57 
Non connesso

Troppo poco luminoso per la guida, anche una Atik TITAN sarebbe al limite (ovviamente mi riferisco ai tempi di esposizione correlati all'autoguida).

Ciao, Adriano.

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 9:05 
Non connesso

Provo a dirti la mia breve esperienza per trovare una stella guida quando ho messo la barlow 2X ottenendo così una focale di 1000mm (telescopio guida rifrattore da 75mm di diametro, focale 500mm, con barlow a f12 era davvero molto scuro).
Ero sicuro che la stella ci fosse, quindi ho provato a focheggiare molto lentamente tenendo la camera guida in modalità di scatto continuo e pose da 3/4 sec. Il campo di ripresa era completamente scuro e nonostante i miei tentativi di focheggiare attentamente la stella non saltava fuori. Poi all'improvviso con molta fortuna si è vista finalmente una stella, il problema era che muovevo la messa a fuoco troppo velocemente, per cui passando da intra ad extra focale e viceversa ovviamente la poca luminosità impediva di vedere la stella. Quindi quando sono sfuocate anche di poco le stelle non si vedono in strumenti poco luminosi, ed è facile regolando la manopolina del fock slatare il punto di fuoco corretto senza neanche accorgersene. Quindi è fondamentale che fai piccolissimi movimenti di regolazione del fuoco e con molta pazienza fissi il monitor, ci sarà un momento in cui improvvisamente noterai le stelline, meglio se vai su una stella luminosa ovviamente, proprio vicino al corretto punto di fuoco, dove la luce si concentra maggiormente nel disco di Airy :wink:

Matteo Mussoni
Ho venduto tuttoooo

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 12 luglio 2012, 9:39 
Non connesso

twuister73 ha scritto:
Ero sicuro che la stella ci fosse, quindi ho provato a focheggiare molto lentamente tenendo la camera guida in modalità di scatto continuo e pose da 3/4 sec. Il campo di ripresa era completamente scuro e nonostante i miei tentativi di focheggiare attentamente la stella non saltava fuori. Poi all'improvviso con molta fortuna si è vista finalmente una stella, il problema era che muovevo la messa a fuoco troppo velocemente, per cui passando da intra ad extra focale e viceversa ovviamente la poca luminosità impediva di vedere la stella.

Infatti è vero, me ne sono accorto anche io...ho messo lo scatto continuo e fissando il monitor ho tentato di trovare una stella...è così che ho trovato deneb...solo che c'ho messo un'eternità! :( Ieri ho provato ad usare maxim, solo che non sapevo di poter sottrarre i dark dalla camera guida...pensa te... :? Per quanto riguarda la guida fuori asse non saprei...c'è chi me la consiglia, chi no...nel senso che io sono alle prime armi...mi piacerebbe partire passo passo ed arrivare poi a soluzioni più sofisticate...e poi con la guida fuori asse è comunque un pò più difficile trovare la stella guida...(mi hanno detto!). Questi giorni avrò la possibilità di provare il rifrattore guida di un mio gentile collega astrofilo, un 70/500. C'è anche da considerare questa cosa:
una guida fuori asse buonina non costa meno di di 170-200 €...il rifrattore guida con un centinaio di euro faccio tutto. POI, con la GFA potrei avere problemi a mettere a fuoco la reflex? ho 3000 dubbi nella testa... :roll:

Profilo   WWW  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora