Renzo ha scritto:
se il doganiere di turno crede o capisce che il valore dichiarato è anomalo rispetto al valore di mercato
ok ma il prodotto non ha un vero e proprio valore di mercato, è usato ed inviato solo per riparazione. In ogni caso la ditta nel rispedirlo aggiungerà senza dubbio la nota "prodotto inviato per riparazione".
Renzo ha scritto:
In questi casi spesso ci si avvale di un negozio amico che cura l'esportazione temporanea in nome e per conto. Per la aziende infatti la procedura è abbastanza più semplice e inoltre spesso hanno rapporti convenzionati con corrieri.
infatti penso che farò così, risparmierò anche soldi dato che UPS e fedexp chiedono almeno 70€, ma avendolo già fatto una volta so che ci sarà da aspettare parecchio.
Solo che ogni volta mi sento un pò in colpa a farlo

al negoziante che gliene viene? ti fa semplicemente un favore senza alcun guadagno.