1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 3 agosto 2025, 19:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spedizione internazionale USA
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 16:37 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve a tutti, dopo un incidente al mio controller del robofocus, che ha incluso la fusione di uno dei chip interni mi trovo a dover spedire il suddetto controller in america per riparazione.
Potete darmi qualche consiglio su quale servizio scegliere, o altre indicazioni?
Come devo comportarmi con la dogana? si tratta ovviamente di merce inviata per riparazione e quindi esportata temporaneamente.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Oggetto del messaggio: Re: Spedizione internazionale USA
MessaggioInviato: lunedì 18 giugno 2012, 16:45 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Per fare esportazione temporanea (da privato) devi avvalerti di un corriere che ti segua la pratica. Però spedire via corriere (e reimportare con lo stesso corriere) costa molto di più che inviare via pacco internazionale espresso e pagare la dogana al rientro (specie se si tratta di oggetti di valore relativamente basso)
Ti consiglio di dare un colpo di telefono a qualche corriere tipo UPS, DHL Traco, FedExp e sentire da loro le modalità e i costi
Poi fatto ciò contatti la ditta in America e chiedi il costo della spedizione da parte loro.
A questo punto valuti quanto ti costa la dogana per il prezzo dichiarato dell'oggetto (come se fosse nuovo). Circa il 26% del valore dichiarato se ritenuto congruo.
Io mi trovai tempo fa nella situazione di inviare un bene fuori europa per la sostituzione e alla fine preferii pagare la dogana al rientro piuttosto che fare un'esportazione temporanea. Mi costava quasi la stessa cifra ma con molte meno seccature

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 11:28 
Non connesso

Renzo ma devo per forza far dichiarare il valore intero? ad essere sincero mi da fastidio dover pagare l'iva su di un prodotto che non sto comprando, se invece facessi dichiarare solo il valore della riparazione+spese di spedizione?

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 11:40 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Considera che se dichiari un valore inferiore al valore del bene se per caso questo viene smarrito o distrutto non ti viene ripagato. L'assicurazione infatti si basa su un valore dichiarato così come la Dogana.
Inoltre se il doganiere di turno crede o capisce che il valore dichiarato è anomalo rispetto al valore di mercato può, a suo giudizio, applicare quest'ultimo. Te paghi la Dogana e al massimo puoi ricorrere (con ulteriori costi)
In questi casi spesso ci si avvale di un negozio amico che cura l'esportazione temporanea in nome e per conto. Per la aziende infatti la procedura è abbastanza più semplice e inoltre spesso hanno rapporti convenzionati con corrieri.
Comunque per evitare problemi conviene fare un salto all'agenzia delle Dogane più vicina a casa tua e parlare con qualcuno spiegando con particolari il problema.
Magari loro possono darti qualche input in più.

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!

Profilo   WWW  

MessaggioInviato: martedì 19 giugno 2012, 12:33 
Non connesso

Renzo ha scritto:
se il doganiere di turno crede o capisce che il valore dichiarato è anomalo rispetto al valore di mercato

ok ma il prodotto non ha un vero e proprio valore di mercato, è usato ed inviato solo per riparazione. In ogni caso la ditta nel rispedirlo aggiungerà senza dubbio la nota "prodotto inviato per riparazione".

Renzo ha scritto:
In questi casi spesso ci si avvale di un negozio amico che cura l'esportazione temporanea in nome e per conto. Per la aziende infatti la procedura è abbastanza più semplice e inoltre spesso hanno rapporti convenzionati con corrieri.

infatti penso che farò così, risparmierò anche soldi dato che UPS e fedexp chiedono almeno 70€, ma avendolo già fatto una volta so che ci sarà da aspettare parecchio.
Solo che ogni volta mi sento un pò in colpa a farlo :lol: al negoziante che gliene viene? ti fa semplicemente un favore senza alcun guadagno.

John F.Kennedy

Cieli sereni, Lorenzo!

Profilo   WWW  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora