Ciao a tutti,
come da titolo del post, la settimana scorsa ho avuto un problema con la mia SBIG ST9 XE.
Il problema è che da un momento all'altro la camera ha smesso di funzionare. Mi spiego meglio.
La mattina durante delle prove che stavo effettuando in osservatorio, la camera ha funzionato
regolarmente senza nessun problema per tutto il pomeriggio (circa 2-3 ore). La sera invece ecco
la sorpresa!!
Accendendo l'alimentatore della camera CCD e il PC, ho notato che la camera non dava nessun segno
di vita. La ventola ed il led che normalmente si avviano dopo aver acceso l'alimentatore della camera
e il PC, non funzionavano. A questo punto ho provato a scollegare e ricollegare, a PC spento, i cavi
della SBIG e ho riprovato a far ripartire l'alimentazione della stessa ma con esito negativo;
l'alimentatore si accendeva ma ne il led ne la ventolina partivano. A questo punto ho controllato
con un tester se effettivamente le alimentazioni arrivassero alla camera CCD, ma le tensioni
erano regolari, sia il + e - 12 che il +5 volt.
Ho anche effettuato delle verifiche cambiando il cavo USB 2.0 della camera CCD senza risultato.
Qualche astrofilo sfortunato come me ha avuto percaso la stessa mia brutta esperienza e se si
qualcuno è riuscito a risolvere il problema?
P.S.:
Aiutooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!