Ciao a tutti....
Questo thread giusto per condividere l'emozione della prima osservazione col nuovo tele.
Ed anche per chiedervi qualche info.
L'osservazione è stata fatta dal mio terrazzo (ancora non ho fatto la cassa per il trasporto ma ci sto lavorando).... quindi un cielo cittadino abbastanza inquinato.....
Ho fatto uno stazionamanto polare approssimativo non dovendo fare astrofotografia....ed ho eseguito l'allineamento a tre stelle (montatura NEQ6).... dopo varie correzioni ad ogni stella puntata, il GO-TO è risultato praticamente perfetto..... tutti gli oggetti (ho potuto far prove solo su stelle, Saturno e Luna visto il pessimo cielo) cadevano perfettamente al centro dell'oculare.
Ho usato tutti gli oculari a mia disposizione (SuperPlossl 4mm, 6.5mm, 10mm, 25mm ed un TS NED 12mm a largo campo) sia su Luna che su Saturno, spingendomi fino a 300X......ma visto il cielo era molto più gradevole guardare con un pò meno ingrandimenti per avere una visione più nitida e ferma.....
Ho anche voluto provare a fare qualche scatto con la Reflex:
l'adattatore che ho acquistato credo di non poterlo usare, perchè anche se lungo solo pochi centimetri (che diventano una decina se voglio usare la prolunga per foto in proiezione d'oculare) non si riesce più a mettere a fuoco !! Il piano di messa a fuoco credo sia più vicino della distanza alla quale capita il sensore della reflex.
Fortunatamente mi sono accorto che il focheggiatore, una volta tolto l'adattatore 31,8mm, ha un filetto T2 al quale ho collegato l'anello T2 e la reflex. Ed ho così potuto mettere a fuoco.
Vi chiedo: per poter usare l'adattatore e la prolunga per foto in proiezione come posso fare ?? Cosa devo acquistare?? Ed inoltre: esistono oculari specifici per fare foto in proiezione o va bene qualsiasi oculare che entri nella prolunga ??
Scusate per le domande forse scontate ma è la prima volta che provo a fare foto così (in proiezione intendo).
Vi posto un paio di foto così per condividere la gioia del momento, so bene che qualitativamente c'è una lunga strada da fare ancora per avere decenti risultati....... sono scatti singoli...nessuna somma di frame...e, naturalmente, Saturno è un crop.
Ciao ciao