1) il backlash è il gioco che hanno gli accoppiamenti meccanici che fanno si che quando inverti la rotazione tale inversione non è immediata ma ha un certo ritado.
mi spiego meglio, se muovi il telescopio verso ovest schiacciando il tasto sulla pulsantiera, lasci il tato e ti fermi, ok? poi vuoi muoverti verso est e schiacci l'altro tasto. se quando schiacci il tasto metti l'occhio all'oculare vedrai che il telescopio non parte immediatamente alla pressione del tasto ma dopo un certo tempo (che puo' essere mezzo secondo o 3 secondi, per dire

), questo perchè appena il motore inizia a girare non muove subito il telecopio ma deve prima far presa su un ingranaggio (in parole semplici).
se hai un backlash fino a 1 o 2 secondi in visduale non è un problema.
2) la funzione sync serve a migliorare il modello del puntamento sicncronizzando su una stella. se tu fai l'allineamento a tre stelle, per esempio, e poi chiedi puntare M13 potrà accadere che M13 non lo becchi al centro dell'oculare, allora per migliorare il puntamento puoi mettere M13 al centro e dire al pc che "ora si che è al centro" premendo sync. lui memorizzerà la nuova posizione (vedila come una ulteriore stella, o oggetto, di allineamento che aggiungi ai 3 iniziali)