1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è mercoledì 6 agosto 2025, 9:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 settembre 2015, 19:03 
Non connesso

Salve a tutti, sono nuovo nel forum, ho bisogno di alcuni consigli riguardo l'astrofotografia, spero nel vostro aiuto!
Possiedo un newton Skywatcher 130/900 da più di 5 anni, essendo il mio primo telescopio, da cui ho ottenuto davvero notevoli soddisfazioni. Sin da subito dell'acquisto del telescopio ho acquistato anche una Celestron Neximage (prima versione) e filtro Ir-cut per le riprese planetarie. Per quanto riguarda gli oculari e una lente di Barlow che uso sono quelli in dotazione con il telescopio. Sin da subito ho avuto alcuni problemi per quanto riguarda l'applicazione della webcam, in particolare quando avevo bisogno di maggiori ingrandimenti per le riprese. Ultimamente ho cercato un tele-extender per proiezione oculare con webcam ma con esito negativo e volevo chiedervi dove sarebbe possibile trovarlo (in un negozio online) e in particolare qualche suggerimento su quale scegliere. Poi vorrei se possibile alcuni consigli riguardo la mia strumentazione, dopo più di 5 anni sento l'esigenza di cambiare telescopio (in meglio ovviamente) e parte della strumentazione. Dati alcuni problemi che presenta il telescopio, in particolare la montatura sottodimensionata, ero principalmente proiettato nel cambiare appunto in primis la montatura e successivamente il tubo ottico. Essendo la montatura attuale una Eq2 motorizzata avrei bisogno di una montatura credo del tipo la Eq5 o Eq6 (anche per il successivo tubo ottico), principalmente mi piacerebbe una montatura computerizzata go to ma la eq5 synscan nuova è un bel po fuori budget. Quindi per quanto riguarda una montatura del genere attualmente guarderei all'usato, ma sono molto indeciso se trovare una montatura adatta solo al mio tubo ottico attuale e comprare alcuni oculari o considerare una montatura anche per un eventuale tubo successivamente. Volevo chiedervi quale montatura computerizzata sia adatta al mio tubo ottico attuale e a un eventuale successivo tubo ottico (spero in un 200 mm) ad un prezzo conveniente. Mi fermo :rotfl:. Grazie. :thumbup:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora