domenico75 ha scritto:
Ciao a tutti,ieri ho smontato, per la prima volta dopo 16 anni dall'acquisto,la lastra correttrice del mio sc da 8" per effettuare la pulizia dello specchio primario.
Mi è venuta la curiosità di testare la qualità della lavorazione degli specchi del mio telescopio,conoscete qualche metodo di semplice attuazione per farlo?
Con quale qualità vengono lavorati gli specchi degli sc commerciali?
La pulizia che ho effettuato è consistita nell'eliminare semplicemente la polvere depositata sullo specchio tramite aria,ma ho notato che forse lo specchio ha bisogno di una pulizia più accurata.
E' possibile lavare lo specchio senza rovinarlo o graffiarlo?
Qualcuno di voi lo ha già fatto?
Da premettere che il mio sc da 8" pollici ha 16 anni di vita,ma ancora oggi mi regala delle grosse soddisfazioni,e nonostante abbia a disposizione lo sc da 14",l'8"rimane comunque lo strumento più versatile e comodo per gli spostamenti.
Ciao e a risentirci presto,domenico5
[/url]
ciao Domenico,il test sugli specchi lo puoi fare con il test di focault (ma è complicato oltre al fatto che serve l'attrezzatura)o con il reticolo di ronchi(oculare).
il consiglio che ti posso dare io e di fare un approfondito star test di cui puoi trovare tutti i dettagli in un libricino che io ho trovato su coelum dal costo di 5€ ed è veramente fatto bene.
comunque riassumendo ciò che dice il sopracitato libricino e che ho effettivamente constatato personalmente nel corso degli anni è che sfuocando una stella in intra ed extra focale quanto più definiti e secchi sono gli anelli di diffrazione tanto più l'ottica è corretta.
se fai il test di ronchi le linee che vedi devono essere dritte perchè un ottica sia da considerarsi eccellente.
spero di essere stato chiaro
tanto per essere più chiaro ti invio la pag. della GEOPTIK con la certificazione che forniscono con i loro strumenti (io sto aspettando che mi arrivi il newton da 10'' che ho ordinato).
per farti capire ciò che ti ho detto(non che dubiti di te....)ti consiglio di andare al sito
www.geoptik.com (test ottici)
buona serata Marco