1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 31 luglio 2025, 15:15

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: geppo e 3 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 8:04 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti, chiedo se qualcuno mi può dare una risposta....ho un Celestron Nexstar slt 130 che ha funzionato egregiamente fino a qualche giorno fa poi.....uno dei due motori ha smesso di funzionare correttamente: sia in manuale dalla pulsantiera che in automatico dopo averlo allineato, la velocità del motore in ascensione retta va come vuole, cioè piano, poi per due o tre secondi aumenta, poi si riduce come se ci fosse qualcosa a trattenere la rotazione, sia nel verso orario che antiorario. La destinazione finale è comunque corretta, ma sembra che faccia molta fatica a ruotare. Ho tolto il tubo del telescopio lasciando il movimento senza carico ma non è cambiato nulla. Ho controllato pure che non ci siano attriti strani con esito negativo (muovendolo con le mani la resistenza è normale). E questo solo in uno dei due motori. Ieri sera poi per circa mezz'ora durante vari puntamenti go-to ha ripreso a funzionare correttamente per poi "ripiombare" nella stanchezza. L'alimentatore che uso è sovradimensionato come amperaggio, quindi non dipende dall'alimentazione elettrica. Che si sia "sputtanato" il firmware dei motori? Qualcuno sa darmi qualche spiegazione o suggerimento? Grazie infinite......

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 17 maggio 2012, 9:56 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Stesso problema su una Nexstar SE, ho dovuto mandarla in Auriga per sostituire il motore. Ti conviene sentirli...

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 12:18 
Non connesso

Volevo ringraziare pubblicamente Matteo Di Bella ,un tecnico che lavora in Auriga a Milano (altresì iscritto in questo forum) che mi ha dato un enorme aiuto nel risolvere il mio problema con il motore del Nexstar Slt 130. Spedito la montatura lunedì in Auriga, è stata riparata e restituita nella giornata di giovedì , solo tre giorni dopo. Non ho parole per descrivere la cortesia e la professionalità di questo ragazzo, un vero esempio di serietà. Un grazie a lui, a questo meraviglioso forum che è popolato di gente gentile e disponibile nell'aiutare chi è in difficoltà o semplicemente ad approfondire le conoscenze in materia.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 12:23 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Non avevo dubbi, Matteo è davvero eccezionale :D
Da quando c'è lui, secondo me Auriga ha una marcia in più.
Anzi, è doveroso estendere quanto detto anche a Plinio Camaiti. Non partecipa a questo forum (diciamo che bazzica "altri lidi" :D), ma credo sia giusto rendere il giusto merito anche a lui.

Acro 152mm F8, Skywatcher Mak 127/1500, Bino Vixen BT80-MA
HEQ5 PRO, Testa Fluida Cullmann su stativo Manfrotto.
Canon 500D, MZ5M, SPC900NC.

http://www.studiomessineo.it/astronomia (in costruzione)

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 12:23 
Non connesso

Volevo ringraziare pubblicamente Matteo Di Bella ,un tecnico che lavora in Auriga a Milano (altresì iscritto in questo forum) che mi ha dato un enorme aiuto nel risolvere il mio problema con il motore del Nexstar Slt 130 (velocità non costante nello spostamento). Spedito la montatura lunedì in Auriga, è stato sostituito il motore e restituito il tutto nella giornata di giovedì , solo tre giorni dopo. Non ho parole per descrivere la cortesia e la professionalità di questo ragazzo, un vero esempio di serietà. Un grazie a lui, a questo meraviglioso forum che è popolato di gente gentile e disponibile nell'aiutare chi è in difficoltà o semplicemente a discutere ed approfondire le tematiche di questa bellissima scienza qual'è l'astronomia e tutto quello che orbita intorno.

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 12:26 
Non connesso

Confermo, non ho mai incontrato una persona più disponibile dal punto di vista professionale.....

Profilo    

MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 12:28 
Non connesso

Ovviamente un grazie anche a te Piero....il tuo consiglio era nella direzione esatta! :wink:

Profilo    

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora