Ciao a tutti,
sto cercando di barcamenarmi tra la corretta distanza del correttore Celestron 94175, adattatori vari SBIG e vignettature. Avrei bisogno di una mano.
La mia attuale situazione è la seguente: ho un C8 a cui ho applicato il fuocheggiatore Baader Steel Track da 2", per il riduttore 94175 ho usato un
naso da 2" con filetto SC maschio e un visual back Geoptik con filetto femmina SC.
Allegato:
Commento file: Lo steel track e il riduttore.
steeltrack+94175.jpg [ 285.25 KiB | Osservato 1438 volte ]
Primo dubbio: secondo
Celestron per ottenere la corretta compressione è necessario distanziare il sensore di 105mm
Cita:
For the Celestron reducer with a focal length of 231mm working at f/6.3, the spacing is 105mm.
Ma la domanda è:
da dove si devono misurare questi 105mm? Dall'anello di metallo che tiene la lente rivolta al CCD o dalla battuta (sempre metallica) rivolta verso la lastra correttrice?
Altra questione: ho recentemente acquistato una SBIG CFW9 da applicare alla ST-8XME, originariamente la camera era dotata di una anello conico con un foro da 31.8mm e filettatura T2 a quale avvitavo un naso da 2".
Allegato:
Commento file: Anello T2 SBIG
anello_t2_sbig.jpg [ 143.78 KiB | Osservato 1438 volte ]
Utilizzando questo anellino, con la piastrina SBIG, ottengo questa configurazione:
Allegato:
Commento file: SBIG ST8 - CFW9 e anello T2
st8_cfw9_anelloT2.jpg [ 363.04 KiB | Osservato 1438 volte ]
Mi domando se con questa
ostruzione il cono di luce a F6.3 del C8 non venga tagliato dandomi
vignettatura.
Con tutto montato la camera appare così:
Allegato:
Commento file: SBIG ST8-XME + CFW9 - Anello T2 - Naso 2" Baader
st8+cfw9.jpg [ 280.5 KiB | Osservato 1438 volte ]
da quel che possono vedere il filtro è pienamente illuminato, ma non sono sicuro che funzioni come dovrebbe...
Allegato:
Commento file: CFW9 vista dall'alto
ostruzione_sbig.jpg [ 506.88 KiB | Osservato 1438 volte ]
Suggerimenti?
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org
autocostruttite.wordpress.com