Salve, ieri mi sono messo di punta su questo problema che mi porto dietro da un pò di tempo e non riesco a capire...
Dunque, credo di aver bilanciato tutto in maniera perfetta, certo non ho provato con i dinamometri, ma così a tatto, non ho sblinciamenti ne in AR ne in DEC, dove posiziono il tubo, questo rimane.
Immaginiamo la seguente situazione:
Tubo che punta il meridiamo (sud perfetto), e quindi asse AR parallelo al terreno, mentre l'asse DEC è sui 30°.
Muovendo DEC sia + che - non ho inerzia ne in parenza ne in fermata.
Muovendo AR + allo stesso modo di DEC non no inerzia... ma muovendo AR - (quindi verso Est ho resistenza in partenza e inerzia in fermata, di notevole entità! direi tra un mezzo secondo e un secondo.
Deciso a ribaltare le sorti della situazione prendo i pesi e li sposto di 20 centimtri verso Ovest, mi aspettavo quindi una sensibile diminuzione del problema, che invece mi si dovrebbe presentare in AR+.
Beh.. non è cambiato proprio nulla!!!
Ho provato il bilanciamento in queste condizioni (con i peso spostati) ed effettivamente il sistema tende verso il tubo (non verso i pesi), ma quando la montatura è alimentata e in tracking il prlblema si ripresenta!